39257 - TECNICHE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di impartire allo studente le conoscenze relative agli strumenti e alle tecniche per effettuare una corretta igiene orale domiciliare. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere e utilizzare i presidi meccanici per la rimozione della placca - conoscere e utilizzare i presidi per il controllo chimico della placca - conoscere e utilizzare i metodi per la fluoro-profilassi topica - istruire il paziente ad applicare le tecniche più idonee alla sua situazione - comunicare efficacemente con il paziente per istruirlo e motivarlo - valutare l'efficacia del proprio intervento professionale - riconoscere i danni derivanti dall'utilizzo incongruo dei presidi.

Contenuti

 

Introduzione alla ricerca nell'igiene orale: la letteratura scientifica, la struttura di un lavoro scientifico, le banche dati, la valutazione della qualità della ricerca (h-index, citation index, impact factor)

Strutture anatomiche dei denti e del parodonto

Biofilm orale

Sviluppo e progressione di placca e tartaro

Comuni patologie odontostomatologiche: carie, ipersensibilità dentinale, erosione, parodontopatie. Patogenesi, metodiche di prevenzione e terapia

Trattamenti remineralizzanti, nuove molecole attive, fluoroprofilassi

Colluttori e disinfezione del cavo orale

Controllo domiciliare della formazione della placca e tartaro; presidi per l’igiene orale domiciliare e loro utilizzo

Concetti generali di approccio al paziente, cartella clinica, istruzione e motivazione

Approccio all’igiene orale in particolari categorie di pazienti: paziente con impianti, paziente con protesi fissa e mobile, paziente ortodontico

 

Testi/Bibliografia

 

Appunti delle lezioni

Materiale fornito dalla docente

Metodi didattici

 

Lezioni frontali in aula svolte con approccio interattivo

Didattica sperimentale con apprendimento favorito dallo svolgimento di attività pratiche

Seminari didattici

Attività didattica in reparto (tirocinio pratico)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Prova scritta a quiz con domande a risposta multipla e domande aperte;

prova orale con correzione del compito.

 

La verifica dell'apprendimento potrà essere sostenuta solo con una frequenza non inferiore all' 80 percento

Strumenti a supporto della didattica

 

Strumenti informatici

Materiale cartaceo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giovanna Gandolfi