30996 - VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FORMALI E NON FORMALI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Maria Lucia Giovannini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 0997)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce specifici concetti relativi alle problematiche valutative e alla certificazione delle competenze; - conosce specifici strumenti relativi alle pratiche valutative e alla certificazione delle competenze; - conosce la normativa vigente che regola la certificazione e il riconoscimento degli apprendimenti nel nostro e in altri paesi europei; - è in grado di comprendere e interpretare gli esiti delle ricerche valutative riferite al riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti formali e non formali. - è in grado di svolgere azioni di monitoraggio e valutazione degli apprendimenti formali e non formali - è in grado di analizzare le competenze utili per favorire un’autogestione del proprio sviluppo professionale - è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari - è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali

Contenuti

Saranno oggetto di studio tematiche quali le funzioni, gli “oggetti”, gli strumenti e le procedure di valutazione degli apprendimenti, il riconoscimento e la certificazione delle competenze e la relativa normativa europea, nazionale e regionale. Un particolare approfondimento verrà riservato allo strumento e-Portfolio, che verrà utilizzato nel corso a supporto dell'apprendimento e dello sviluppo professionale.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori

Le indicazioni su come accedere alla piattaforma vengono fornite a inizio corso in un apposito incontro.

Metodi didattici

Modalità blended: lezioni frontali, affiancate da lavori di gruppo da svolgersi in presenza e online, partecipazione a forum, stesura delle pagine del diario di apprendimento e creazione di un e-Portfolio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso e le attività online sono previste attività di valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback, soprattutto online, finalizzati all'autoregolazione e all'eteroregolazione da parte dei pari, della tutor e della docente.

La valutazione finale sarà effettuata tramite l'analisi dei contributi e del materiale prodotto in rete, ma anche attraverso un colloquio orale sui testi d'esame e sul lavoro effettuato all'interno del corso (di gruppo e individuale).

Strumenti a supporto della didattica

All'inizio del corso verranno date indicazioni precise circa la modalità di svolgimento delle attività e i materiali di supporto all'apprendimento. Parte del corso, corrispondente a 3 CFU, sarà svolta utilizzando la piattaforma Moodle.

Link ad altre eventuali informazioni

http://elearning-cds.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Lucia Giovannini