- Docente: Maria Lucia Giovannini
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 0997)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce specifici concetti relativi alle problematiche valutative e alla certificazione delle competenze; - conosce specifici strumenti relativi alle pratiche valutative e alla certificazione delle competenze; - conosce la normativa vigente che regola la certificazione e il riconoscimento degli apprendimenti nel nostro e in altri paesi europei; - è in grado di comprendere e interpretare gli esiti delle ricerche valutative riferite al riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti formali e non formali. - è in grado di svolgere azioni di monitoraggio e valutazione degli apprendimenti formali e non formali - è in grado di analizzare le competenze utili per favorire unautogestione del proprio sviluppo professionale - è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari - è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali
Contenuti
Saranno oggetto di studio tematiche quali le funzioni, gli
“oggetti”, gli strumenti e le procedure di valutazione degli
apprendimenti, il riconoscimento e la certificazione delle
competenze e la relativa normativa europea, nazionale e regionale.
Un particolare approfondimento verrà riservato allo strumento
e-Portfolio, che verrà utilizzato nel corso a supporto
dell'apprendimento e dello sviluppo professionale.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
- C. Bisio, Valutare in formazione. Azioni, significati e valori, Milano, Franco Angeli, 2002 [alcune parti: pp. 78-128, pp. 151-173].
- ISFOL, Certificazione delle competenze e life long
learning. Scenari e cambiamenti in Italia e in Europa, 2004
(Vol. 1 tutto) scaricabile dal sito
http://www.welfare.gov.it/EuropaLavoro/Ucofpl/ProdottiEditoriali/CollaneEditoriali/ILibriDelFondoSocialeEuropeo/Certificazionecompetenzelifelonglearning.htm
- Cedefop, European Guidelines for validating non-formal and informal learning, 2009 [capitoli 1, 7, 8] scaricabile dal sito http://www.cedefop.europa.eu/etv/Upload/Information_resources/Bookshoop/553/4054_en.pdf
- Unesco (2012), Unesco guidelines for the Recognition, Validation and Accreditation of the Outcomes of Non-formal and Informal Learning. Unesco Institute for Lifelong Learning (verranno date indicazioni più precise in piattaforma)
- Pellerey M., Orio F., QPCC. Il questionario di percezione delle proprie competenze e convinzioni, Roma, Edizioni Lavoro, 2001.
- Testi presenti in piattaforma (compresa la normativa).
- Attività online obbligatoria.
Le indicazioni su come accedere alla piattaforma vengono fornite a inizio corso in un apposito incontro.
Metodi didattici
Modalità blended: lezioni frontali, affiancate da lavori di gruppo da svolgersi in presenza e online, partecipazione a forum, stesura delle pagine del diario di apprendimento e creazione di un e-Portfolio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso e le attività online sono previste attività di
valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback,
soprattutto online, finalizzati all'autoregolazione e
all'eteroregolazione da parte dei pari, della tutor e della
docente.
La valutazione finale sarà effettuata tramite l'analisi dei
contributi e del materiale prodotto in rete, ma anche attraverso un
colloquio orale sui testi d'esame e sul lavoro effettuato
all'interno del corso (di gruppo e individuale).
Strumenti a supporto della didattica
All'inizio del corso verranno date indicazioni precise circa la modalità di svolgimento delle attività e i materiali di supporto all'apprendimento. Parte del corso, corrispondente a 3 CFU, sarà svolta utilizzando la piattaforma Moodle.
Link ad altre eventuali informazioni
http://elearning-cds.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Lucia Giovannini