Foto del docente

Raffaele Savigni

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Beni Culturali

Nota biografica

Ricercatore di Storia del cristianesimo dal 1995, quindi professore associato di Storia medievale dal 2001, è professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle chiese dal 2017; dal 30 gennaio 2020 è professore ordinario di Storia medievale. La sua attività di ricerca è incentrata sulla storia delle istituzioni ecclesiastiche medievali, della memoria culturale e della mentalità religiosa delle società medievali e sull’analisi dell’attività delle istituzioni civili ed ecclesiastiche produttrici di patrimonio culturale (in particolare archivi e biblioteche).

Presidente del Comitato scientifico della Biblioteca di campus di Ravenna, presiede anche la Commissione OFA ed è membro della Commissione QA del Dipartimento di Beni culturali. Responsabile dello scambio Erasmus con l’Università P. Valéry di Montpellier (III).


Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
raffaele.savigni@unibo.it
Tel:
+39 0544 9 36 720

Altri contatti

Web:

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 33, Bologna - Vai alla mappa

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

A causa di problemi familiari nei mesi di giugno e luglio 2023 riceverò gli studenti da remoto su Teams, previo appuntamento via mail. Solo eccezionalmente li rceverò in presenza, ad esempio martedì 6 giugno alle ore 15. 

Il docente sarà sempre disponibile per colloqui da remoto su Teams in orari concordati via mail.