Foto del docente

Federica Muzzarelli

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/C Storia dell’arte contemporanea

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Rimini — Dipartimento delle Arti

Nota biografica

Federica Muzzarelli è Professoressa Ordinaria di Storia della Fotografia presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna. Coordina il centro di Ricerca FAF (Fotografia Arte Femminismo). Come PI ha coordinato il progetto PRIN 2020 "La fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere". Dirige (con Claudio Zambianchi) la rivista piano b. Arti e culture visive ed è Co-editor-in-Chief della serie FASHION, MEDIA AND CULTURE: PERSPECTIVES ON GLOBAL LIFESTYLEST (Bloomsbury). È membro del Collegio del Dottorato Nazionale "Immagine, Linguaggio, Figura". I suoi principali interessi di ricerca vertono sul rapporto tra Fotografia e Femminismo e sul ruolo delle donne fotografe nella storia e nella cultura contemporanee. Nel settembre 2025 ha coordinato il Convegno Internazionale "Photography and Feminist Aesthetics: Italian and Transnational Persectives" (Università di Bologna). È autrice di monografie, saggi e articoli scientifici sui suoi temi di ricerca che caratterizzano anche le relazioni a convegno, le conferenze e le curatele di mostre in istituzioni pubbliche e private.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
federica.muzzarelli@unibo.it
Tel:
+39 0541 434 024

Dipartimento delle Arti
Corso D'Augusto 237, Rimini - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

I ricevimenti del mese di gennaio 2026 si terranno nelle giornate di:

mercoledì 7 gennaio 2026 alle ore 12.00

mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 12.00

lunedì 19 gennaio 2029 alle ore 12.00

lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 09.30

I ricevimenti si terranno nello studio 11 della sede del DAR di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2 a Bologna.

Si accede al ricevimento fissando un appuntamento tramite mail a: federica.muzzarelli@unibo.it. Non riceveranno risposta le mail inviate nei giorni di sabato e domenica.

Studentesse e studenti sono tenuti a verificare il sopraggiungere di impegni urgenti (che verranno comunicati su questa pagina web) prima di recarsi all'appuntamento