Foto del docente

Ugo Bruschi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/19 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

Nota biografica

Ugo Bruschi PhD FRHistS insegna Storia del diritto medioevale e moderno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna. È membro di diverse società scientifiche, italiane ed internazionali.

Prima di intraprendere la carriera universitaria, ha lavorato a lungo come archivista, e lo studio delle fonti archivistiche riveste un’importanza centrale nelle sue ricerche. Il suo approccio all’indagine storica è volto ad evidenziare il rapporto tra l’elemento giuridico e la società così come le istituzioni, e ad esaminare la relazione tra dottrina e prassi, più che la storia delle astratte forme giuridiche.

È autore di saggi e monografie su vari argomenti. Da alcuni anni ha concentrato i suoi studi in prevalenza sulla storia della costituzione britannica tra fine del XVII e inizio del XIX secolo. Tra i suoi altri ambiti di ricerca spiccano le relazioni tra Stato e Chiesa nella prima Età Moderna; si è anche occupato di storia del notariato medievale.

Per l'elenco aggiornato delle pubblicazioni si faccia riferimento a quello in calce al Curriculum Vitae, piuttosto che a quello (non gestito dall'autore) alla pagina Pubblicazioni.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ugo.bruschi@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento ha normalmente luogo:

- a Bologna, il venerdì dalle 11.15 alle 12.45, nella Sala Docenti 2 (piano terra, a destra in fondo al cortile) di Palazzo Malvezzi Campeggi (via Zamboni, 22). Si prega di bussare con decisione alla porta della Sala Docenti 2, e non della Sala Docenti 1;

- a Ravenna (presso la sede di Giurisprudenza, Studio 5), su appuntamento;

- via Teams, in orari che potranno essere concordati via posta elettronica (ugo.bruschi@unibo.it).

Il ricevimento di persona resta normalmente sospeso tra metà luglio e inizio settembre. Anche in questo periodo sarà comunque possibile chiedere informazioni via posta elettronica o un incontro su Teams.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate sulla pagina Avvisi, di cui si invita a prender sempre visione.