Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del Portale
SitoWebDocente - Università di Bologna

Area riservata del docente

Il mio portale docenti per gestire orario di ricevimento, avvisi e contenuti utili.

GuideWeb per aggiornare i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.

Uberto Pagotto

Ricercatore confermato

MED/13 ENDOCRINOLOGIA (MED/13)


http://www.unibo.it/docenti/uberto.pagotto

Curriculum Vitae

Data di nascita: 30 aprile 1962

Luogo di nascita: Conegliano (Treviso)

Residenza:     Via A. Albertazzi 17/2, 40137, Bologna

Stato Civile:    Coniugato (nome della consorte: Chiara Dall'Asta);

2 figlie: Cecilia (7 anni) e Anita (3 anni)

Telefono:         3287841870 (cellulare)

Lingue conosciute:

inglese e francese (buon livello di comprensione, di dizione e di scrittura); tedesco (discreto livello di comprensione e dizione, scarso di scrittura)

Istituto di appartenenza:        Unità Operativa di Endocrinologia

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università degli Studi di Bologna,

Policlinico S. Orsola-Malpighi, Via Massarenti, 9 40138 - Bologna

Telefono: (051) 636.300 FAX: (051) 636.3080

 e-mail : uberto.pagotto@unibo.it

 

Parametri bibliometrici: secondo Google Scholar al 4 giugno 2013: 6745 Citazioni, 4179 dal 2008; H-index: 40, dal 2008: 31; i10-index: 91; dal 2008. 73

Qualifiche

28 dicembre 1987      Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo (II Sessione 1987)

28 dicembre 1990      Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Università di Padova

11 Febbraio 1997      Dottore di Ricerca in Scienze Endocrine (7° ciclo) presso l'Università di Padova

25 Novembre 1997   Vincitore di borsa di studio postdottorato

8 Febbraio 2000        Vincitore del concorso di Ricercatore dell'Università degli Studi di Bologna

6 marzo 2001             Decreto Rettorale di inquadramento nel ruolo di Ricercatore dell'Università degli Studi di Bologna

2003    Ricercatore Universitario Confermato

Affiliazioni

Ordine Professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bologna (n. iscrizione 16175)

Associazioni Professionali

Società Nazionali

Società Italiana di Endocrinologia (S.I.E.) presso la quale è membro delle seguenti Commissioni:

a) Commissione Scientifica

b) per l'aggiornamento scientifico,

b) per le proposte innovative

c) per i Giovani Endocrinologi

d) per l'internazionalizzazione

 

Società Italiana dell'Obesità (S.I.O.) della quale è membro del Consiglio Direttivo dal 2010

  Società Internazionali

Società Tedesca di Endocrinologia (Deutsche Gesellschaft für Endokrinologie) (D.G.E.)

 European  Neuroendocrine Association (E.N.E.A.)

European Society of Endocrinology (E.S.E.)

 

Commissioni Internazionali

 

·         Membro designato nel 2011 dalla European Society of Endocrinology come “ESE representative on the US Endocrine Society's clinical practice guideline on medical, nutritional and pharmacologic management of obesity”

 

Commissioni e Compiti Accademici ed Ospedalieri

 

  • Rappresentante dei Ricercatori (su base elettiva) in Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2006 al 2010, da questa data tutti Ricercatori confermati sono stati di diritto autorizzati a partecipare alla Facoltà

 

  • Rappresentante dei Ricercatori (su base elettiva) nella Commissione Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia nel triennio 2007-2010 e nuovamente eletto nel triennio 2011-2014

 

  • Membro della Commissione della Facoltà di Medicina e Chirurgia (su nomina del Preside di Facoltà) per la definizione di “eccellenza” (Coordinatore: Prof. F. Grilli) nel 2007

 

  • Membro della Commissione paritetica Azienda-Università “Definire un sistema integrato di valutazione e valorizzazione dell'attività di ricerca, formazione ed assistenza svolte dal personale universitario e ospedaliero” (Co-ordinatore: Prof. Giulio Marchesini Reggiani) nel 2007 (su nomina del Preside di Facoltà)

 

  • Membro della Commissione Orientamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia (su nomina del Preside di Facoltà) dal 2009 al 2010

 

  • Membro della Commissione riguardo la Legge 270 della Facoltà di Medicina e Chirurgia per la riformulazione del CdL (come rappresentante della parte medica su nomina del Decano dell'area Medica) nel 2010

 

  • Membro della Commissione Didattica del CdL in Biotecnologie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2010 (su nomina del Presidente del Corso di Laurea)

 

  • Membro della Giunta di Dipartimento di Medicina Clinica del quadriennio 2007-2010 (su base elettiva) e nuovamente rieletto nell'attuale Dipartimento 2011-14.

 

  • Membro del Panel per l'area CUN 06 (Area Medica) per l'Osservatorio della Ricerca presso l'Università Alma Mater di Bologna (su nomina del Responsabile dell'Area Medica) fino al 2012

 

  • Membro del Senato Accademico dell'Università Alma Mater di Bologna (su base elettiva per l'Area Medica) dal 2012.


 

 

 

Istruzione

 

1981     Diploma di Maturità Classica con il punteggio di 60/60 (Liceo Classico “C. Marchesi”, Anno Scolastico 1980-81, Conegliano - Treviso).

 

1987     Laurea in Medicina e Chirurgia, 110 su 110 e lode, Università degli Studi di Padova. Titolo della tesi: " Effetti del Naloxone sull'asse ipofisi-surrene in soggetti normali ed in soggetti con iperaldosteronismo primitivo". Relatore: Prof. M. Boscaro. Padova, 5 Novembre 1987.

 

1987     Abilitazione all'esercizio della professione medica, 2a sessione.

 

1987/88-1988/89

Vincitore della borsa di studio per la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia istituita dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (esame di ammissione su scala nazionale).

 

1990     Diploma di Specialità in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, conseguito con il punteggio di 70 su 70. Direttore: Prof. D. Ziliotto, Università degli Studi di Padova. Titolo della Tesi: "Dosaggio radioimmunologico del corticotropin releasing hormone e prime applicazioni in vitro". Relatore: Prof. M. Boscaro.

 

1994     Vincitore del concorso di dottorato di ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche. Sedi di Padova-Verona.

 

1997     Acquisizione del Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche. Titolo della tesi: “Espressione e significato funzionale dell'endotelina negli adenomi ipofisari e nei meningiomi”. Relatore Prof. M. Boscaro.

 

1997     Vincitore del concorso per Post-Dottorato nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova.

 

1997     Acquisizione del Titolo di Post-Dottorato di Ricerca.

 

2000     Vincitore del concorso per Ricercatore in Endocrinologia (Med/13) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Bologna, 8 Febbraio 2000.

 


 

 

Esperienza Professionale e Clinica Assistenziale in Italia

 

1984-1987        Allievo interno presso l'Istituto di Semeiotica Medica dell'Università di Padova sotto la guida dapprima del Prof. F. Mantero e poi del Prof. M. Boscaro.

 

1988-1990        Medico specializzando presso l'Istituto di Semeiotica Medica. Direttore: Prof. D. Ziliotto; durante tale periodo svolge attività clinica e di ricerca sotto la guida del Prof. M. Boscaro.

 

1990-1991        Obiettore di coscienza presso AIAS (Associazione Italiana di Assistenza a bambini Spastici) presso il centro di Tencarola (Padova).

 

1991-1992        Responsabile Sanitario dell'Istituto di Prevenzione e Pena Definitiva di massima sicurezza Due Palazzi di Padova.

 

1992 (luglio)  Guardia Medica Turistica presso il distretto Socio-Sanitario della Val Zoldana.

 

1991-2000       Dapprima sostituto e poi titolare di Guardia Medica presso i distretti Socio-Sanitari prima di Treviso e poi di Pieve di Soligo (Treviso).

 

2000-2003       Dal 1/11/2000 è Ricercatore Universitario non confermato convenzionato in qualità di Medico di I° livello dirigenziale presso l'Unità Operativa di Endocrinologia (Direttore Prof. R. Pasquali) del Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi dell'Università di Bologna.

 

2004-oggi       Ricercatore Universitario confermato convenzionato in qualità di Medico di I° livello dirigenziale presso l'Unità Operativa di Endocrinologia (Direttore Prof. R. Pasquali) del Dipartimento di Medicina Clinica del Policlinico S.Orsola-Malpighi dell'Università di Bologna.

 

 

 

Esperienza Professionale Scientifica all'estero

 

 

 

1986 (Agosto)            Ha frequentato come Visiting Student il Dipartimento di Neuropsichiatria infantile della Scuola di Medicina dell'Università di Tampere-Finlandia.

 

1990 (Febbraio)         Ha frequentato i laboratori della Medizinische Klinik Innenstadt della Università di Monaco di Baviera, Germania, Dipartimento di Endocrinologia (Direttore Prof. O.A. Mueller) per mettere a punto il dosaggio radioimmunologico del Corticotropin Releasing Factor.

 

1992 Marzo-Ottobre 2000

Research Associate Investigator presso il gruppo diretto dal Prof. G. K. Stalla di Neuroendocrinologia presso il Max Planck Institute für Psychiatrie in Monaco di Baviera, Germania.


 

 

Attività Scientifico-Clinica

 

L'interesse per le alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e al tempo stesso lo stimolo per la ricerca scientifica hanno spinto il Dott. Pagotto, dopo aver ottenuto la specialità in Endocrinologia presso l'Università di Padova,  ad effettuare un periodo di esperienza laboratoristica presso il gruppo di Neuroendocrinologia del Max-Planck Institute di Monaco di Baviera, Germania, ove l'interesse dello scrivente si è progressivamente concentrato sui meccanismi di controllo della tumorigenesi ipofisaria.

 

Mediante una serie di tecniche di laboratorio acquisite presso tale Istituto è stata dapprima valutata l'azione paracrina di alcuni fattori di crescita nello sviluppo tumorale dell'ipofisi, con una successiva estensione di tali studi verso alcuni tumori del sistema nervoso centrale quali i meningiomi. La identificazione dell'endotelina come potente fattore di crescita per tali neoplasie cerebrali ha non solo permesso di pubblicare i risultati in una rivista ad alto impatto scientifico, ma ha anche aperto la via per l'impiego sperimentale di farmaci ad azione antagonista dell'endotelina nella terapia dei meningiomi.

 

Lo studio della tumorigenesi ipofisaria si è progressivamente esteso, sempre in Germania, ad alcuni fattori di trascrizione quali Zac1, menina e acido retinoico portando ad una serie importanti di acquisizioni con rilevanti implicazioni cliniche (ZAC sembra essere un gene molto importante nel determinismo della risposta agli analoghi della somatostatina, mentre formulazioni farmaceutiche a base di composti sensibilizzanti i recettori del retinoico sono stati testati in vivo per la malattia di Cushing).

 

L'interesse per il controllo neuroendocrino della proliferazione e della secrezione ipofisaria ha favorito, nella seconda parte degli anni '90, la nascita di un nuovo fronte di ricerca riguardo l'azione degli endocannabinoidi a livello ipofisario portando all'identificazione del ruolo di tale sistema nella tumorigenesi ipofisaria.

 

Al ritorno in Italia insieme all'attività clinica è continuata l'attività di ricerca di base presso il Centro di Ricerca Biomedica Applicata presso l'Azienda-Policlinico Sant'Orsola-Malpighi con particolare riguardo al ruolo degli endocannabinoidi nel controllo del metabolismo energetico. Ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo di farmaci ad azione bloccante il recettore di tipo 1 dei cannabinoidi sia ad azione generale che, recentemente, a quelli sono ad azione elettiva periferica.

 

Ha prodotto una serie di lavori di ricerca clinica che hanno spaziato dalla sindrome dell'ovaio policistico all'obesità di tipo viscerale. Tali lavori hanno preso lo spunto dalla attività clinico-assistenziale sotto descritta. In tale contesto Infine va segnalato un recente interesse da parte del Dr. Pagotto per una nuova metodologia di misurazione degli ormoni steroidei. L'introduzione della cromatografia liquida applicata alla spettrometria di massa (LC-MS/MS) rappresenterà un avanzamento rispetto alle tecnologie attualmente dominanti nei laboratori in termini di sensibilità e specificità, di elevata produttività e di minori costi. E' opinione diffusa che tale tecnica sia destinata a soppiantare le tecniche immunometriche attualmente in uso, sia per la ricerca biomedica che per la diagnostica clinica. Il gruppo di biotecnologici coordinati dal Dr. Pagotto ha sviluppato e validato, per primi in Italia, un metodo per la misurazione simultanea di dieci ormoni steroidei circolanti mediante LC-MS/MS, dimostrandone la superiorità analitica rispetto alle metodiche immunometriche in uso nel Policlinico-Azienda S.Orsola-Malpighi (il lavoro è stato pubblicato su Steroids). Tali ricerche hanno confermato l'insoddisfacente attendibilità delle attuali piattaforme immunometriche rispetto al metodo LC-MS/MS, e hanno reso possibile il dosaggio di altri ormoni steroidi altrimenti indosabili con metodiche tradizionali. Questa tecnica sarà ora applicata nella pratica clinica, con ovvio beneficio per la diagnosi delle patologie in cui gli steroidi sono coinvolti


 

 

Attività Clinico-Assistenziale

 

Il periodo di formazione universitario e dei primi anni del post-lauream presso l'Istituto di Semeiotica medica di Padova sotto la guida dapprima del Prof. F. Mantero e poi del Prof. M. Boscaro è stato contraddistinto dall'acquisizione delle basi cliniche dell'endocrinologia insieme al titolo di specialista in Endocrinologia e Metabolismo.

In questi anni fino al 1992, è stata effettuata attività in reparto di endocrinologia in attività di ricovero ordinario.

 

Dopo Il ritorno in Italia, con il ruolo di Ricercatore nel 2000, presso l'UO di Endocrinologia di Bologna diretta dal Prof. R. Pasquali si è accompagnato al ritorno all'attività clinica in endocrinologia e metabolismo.

L'impegno clinico del Dr. Pagotto prevede una quotidiana attività ambulatoriale e di Day-Service per tutte le patologie di interesse endocrinologico e metabolico.

 

Il Dr. Pagotto svolge anche attività di consulenza su pazienti critici di interesse endocrinologico si tutto il Policlinico-Azienda Sant'Orsola-Malpighi.

 

Alla luce degli interessi prevalenti presso l'UO di Endocrinologia Policlinico-Azienda Sant'Orsola-Malpighi di Bologna, sono stati creati sotto la responsabilità del Dr. Pagotto ambulatori dedicati alle patologie neuroendocrine, surrenaliche e dell'obesità. Dopo otto anni questi ambulatori sono composti da circa 400 pazienti affetti da patologie neuroipofisarie, 400 da masse surrenaliche e circa mille pazienti obesi.

 

Il Dr. Pagotto è anche responsabile per la U.O. Endocrinologia Policlinico-Azienda Sant'Orsola-Malpighi di Bologna dell'inserimento dei pazienti affetti da malattie rare nell'apposito registro creato dalla Regione Emilia-Romagna per tali patologie.

 

 

 

 

 

Partecipazione a trial clinici

Ha partecipato come principale investigatore o come responsabile dello studio ai seguenti trial clinici:

ACT 6355  (PPAR universale, fase II)

Crescendo (CB1 antagonista, fase III)

Adagio (CB1 antagonista, fase III)

ACRO study (GH recettore antagonista, osservazionale)

Claf 237a (DPPIV inibitore, fase III)

Record (glitazonici, fase III)

Rio-Lipids (CB1 antagonista, fase III)

HypoCCS (GH, osservazionale)

Lixisenatide (AVE 0010, analogo GLP-1, fase III)

 


 

 

Attività laboratoristiche

 

Analisi di proteine : estrazione e purificazione di proteine,  elettroforesi, Western blot, ELISA, immunocitochimica, immunofluorescenza, RIA.

Analisi di steroidi e di endocannabinoidi : mediante gas spettrometria di massa e mediante cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa

Studi di espressione genica : trattamento con antisense in vivo ed in vitro, Northern blot, RT-PCR, Real Time PCR, ibridizzazione in situ radioattiva and non-radioattiva.

Biologia cellulare : generazione e mantenimento di linee cellulari permanenti o primarie di tumori ipofisari e meningiomi, di adipociti di varie specie, di corticale surrenalica. Saggi di proliferazione cellulare radioattivi e non radioattivi. Analisi dei vari pathways di attivazione intracellulare.

Cromatografia Liquida abbinata a Spettrometria di massa : mediante strumentazione API Q-TRAP 4000 per il dosaggio simultaneo di steroidi in siero e per quello in saliva. Medesima tecnica viene applicata per il dosaggio intratissutale e plasmatico di endocannabinoidi.

Studi in vivo : mantenimento di colonie murine in stabulario, dissezione di ratti e topi, espianto di organi. Applicazioni di PET ECT a piccoli roditori. Clamp ipeinsulinemico euglicemico su piccoli roditori.

 

 


 

 

Premi

 

Roma,  Maggio 1995:

Borsa di partecipazione per contributo scientifico da parte della Commissione Scientifica della Società Italiana di Endocrinologia in occasione del 25° Congresso Italiano della Società di Endocrinologia. Tale onorificenza è susseguente alla presentazione del lavoro: "Endothelin expression in pituitary adenomas".

  Lipsia, Marzo 1995:

Vincitore del premio Marius Tausk 1995 annualmente attribuito dalla Società Tedesca di Endocrinologia (Deutsche Gesellschaft für Endokrinologie) ai migliori ricercatori al di sotto dei 32 anni. Tale onorificenza attribuita in occasione del 39° Congresso Tedesco della Società di Endocrinologia è susseguente alla presentazione del lavoro: "Endothelin-1: a new growth factor for pituitary adenomas and meningiomas".

 

Sorrento, Maggio 1997:

Vincitore del premio per le migliori comunicazioni poster da parte della Commissione Scientifica della Società Italiana di Endocrinologia in occasione del 27°Congresso Italiano della Società di Endocrinologia, Tale onorificenza è susseguente alla presentazione del lavoro: "Localization of ZAC-1 mRNA, a new gene regulating apoptosis and cell cycle arrest, in mouse pituitary gland and brain".

  Gottingen, Ottobre 1999:

Vincitore del premio per le migliori comunicazioni poster attribuito in occasione del Secondo Congresso di Neuroendocrinologia ed Endocrinologia Molecolare susseguente alla presentazione del lavoro: “ZAC: a new candidate for pituitary tumor pathogenesis“.

 

Monaco di Baviera, Settembre 2002

Vincitore del premio per il migliore giovane ricercatore europeo di neuroendocrinologia. Il premio è stato assegnato dalla European Neuroendocrine Association (ENEA), in occasione del 10° Congresso della stessa Associazione.

 

Praga, Aprile 2010

E' stato senior author di una comunicazione che ha ricevuto il Premio ESE Young Investigator Award della European Society of Endocrinology, conferito ad uno dei 6 migliori abstract presentati da giovani ricercatori (in questo caso Carmelo Quarta) in occasione del 12° Congresso Europeo di Endocrinologia tenutosi a Praga.

                 

Montesilvano Maggio 2011

Vincitore del Premio SIE 2011 viene assegnato a studiosi under 50, iscritti da almeno dieci anni alla Società Italiana di Endocrinologia, che abbiano realizzato in Italia opere di particolare rilievo scientifico e culturale.

 


 

 

Progetti di Ricerca Finanziati

 

 

1.                Progetti Internazionali

 

Pregressi :

 

1998: Deutsche Forschungsgemeinschaft (Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica), Germania

Grant di ricerca finalizzato (60.000 €).

 “Il ruolo di ZAC nella patogenesi degli adenomi ipofisari” (PA 64771-1)

 

2001-2002: Eli Lilly Foundation International, USA

Unrestricted grant (50.000 €)

“Gene expression profile in animal models of obesity with different fat distribution”

 

2005-2006 rinnovato nel 2006-2007: ProgrammaVigoni

Programma finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dall'Ateneo Italo -Tedesco da parte italiana e dal Deutscher Akademischer Austausch Dienst (DAAD) da parte tedesca. Partner tedesco Prof. B. Lutz  della Johannes Gutenberg Universität, Mainz.

 

2003-2008 : Comunità Europea sesto programma quadro ( Sixth Framework Programmes)

Responsabile dell'Unità di Ricerca dell'Università di Bologna del Grant di ricerca finalizzato (267.000 €) in associazione ad altri 20 gruppi di ricerca europei.

“Integrated Project: Identification of new drug targets for obesity and type 2 diabetes. Diabesity” nel quadro del Call EOI.FP6.2002.                

 

Correnti :

 

2008-2010: Comunità Europea settimo programma quadro ( 7th Framework Programme)

Responsabile dell'Unità di Ricerca dell'Università di Bologna nell'ambito del Call: “HEALTH-2007-2.4.3-6: Nutritional signals and the development of new diabetes/obesity therapeutic agents. This project will focus on the effects of alternative compounds which improve carbohydrate/lipid metabolism or modify body weight, andcould be used in the development of new therapeutics in the treatment of hyperglycemiaand hyperlipidemia. Funding scheme: Collaborative project.  (Small or medium-scale focused research projects targeted to SMEs with maximum EC contribution of € 6,000,000/project)” del progetto “Search For New Therapeutic Agents Against Complicated Obesity By Reprofiling Existing Drugs Proposal acronym: REPROBESITY” che è risultato vincitore. 

L'ammontare stabilito per il Dr. Pagotto è di 508.000 €. Il progetto prevede la partecipazione di altri 4 gruppi di ricerca europei e di una impresa commerciale.

 

2009-2014: Comunità Europea settimo programma quadro (7th Framework Programme) Responsabile dell'Unità di Ricerca dell'Università di Bologna nell'ambito del Call KBBE-20092-2-01: Stress, addiction and eating. Collaborative Project, Large Scale Integrating project. Titolo del progetto: “The integrated neurobiology of food intake, addiction and stress. Acronimo: NEUROFAST”. L'ammontare stabilito per il Dr. Pagotto è di 237.000 €. Il progetto prevede la partecipazione di altri 9 gruppi di ricerca europei e di una impresa commerciale.


 

 

 

2.                Progetti Nazionali

 

Pregressi :

 

PRIN 2001

Partecipante al programma di ricerca in collaborazione con la Prof. P.Tomassetti (Università di Bologna) e con il Prof. C. Bordi (Università di Parma), rispettivamente responsabile di Unità di Ricerca e Coordinatore Nazionale; titolo del Progetto “ Studi in vivo e in vitro dell'effetto degli analoghi della somatostatina sulla proliferazione cellulare nei tumori carcinoidi gastrici di tipo I e II ”.

 

PRIN 2003

Partecipante al programma di ricerca in collaborazione con il Prof. M. Cacciari (Università di Bologna) e con il Prof. E. Degli Uberti (Università di Ferrara), rispettivamente responsabile di Unità di Ricerca e Coordinatore Nazionale; titolo del Progetto “Fisiopatologia del deficit di ormone della crescita nell'obesità e nella sindrome dell'ovaio policistico ”.

 

PRIN 2005

Responsabile dell'Unità di Ricerca dell'Università di Bologna con il Prof. E. Ghigo (Università di Torino), Coordinatore Nazionale; titolo del Progetto “Interazione tra ghrelina e ormoni steroidei: studio sul ruolo dell'11 beta idrossi-steroidodeidrogenasi ”.

 

PRIN 2007

Responsabile dell'Unità di Ricerca dell'Università di Bologna con il Prof. P.Vitti (Università di Pisa), Coordinatore Nazionale; titolo del Progetto “Ruolo del sistema endocannabinoide nella patogenesi dell'obesità. Studi sull'uomo e su roditori ”.

 

PRIN 2010-2011

Responsabile dell'Unità di Ricerca dell'Università di Bologna con il Prof. E. Ferrannini (Università di Pisa), Coordinatore Nazionale

 

 

FIRB 2003-2006

Partecipante al programma di ricerca in collaborazione con il Prof. R. Pasquali (Università di Bologna) e con il Dott. S. Boschi (Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi, Bologna), rispettivamente responsabile di Unità di Ricerca e Coordinatore Nazionale; titolo del Progetto “ Progettazione e sintesi di nuovi radiofarmaci per il riconoscimento molecolare di patologie onco-ematologiche ed endocrino-metaboliche mediante metodica ad alta resa di imaging molecolare in vivo (micro-PET )”.

 

 

 

3.                Progetti Locali (Università di Bologna)

 

Pregressi :

 

2001: Progetto Giovani Ricercatori, sponsorizzato dalla Università di Bologna. “Il ruolo del sistema cannabinoide nel controllo dell'assunzione del cibo e del peso corporeo

 

2001-2006: Ricerca Fondamentale Orientata (RFO – ex quota 60%), Università di Bologna

 

Correnti :

 

Progetto annuale RFO (ex-quota 60%) dell'Università degli Studi di Bologna (2007-2011).


 

 

Esperienza di Insegnamento Nazionale

 

 

2001 al 2010               Titolare della docenza in Endocrinologia al Corso di Laurea Breve in Podologia dell'Università Alma Mater di Bologna.

Ha presentato come relatore 1 tesi di Laurea.

 

2003 ad oggi              Titolare della docenza in Endocrinologia al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche dell'Università Alma Mater di Bologna.

Ha presentato come relatore 19 tesi di Laurea, 2 come correlatore.

 

2000 ad oggi              Titolare di Insegnamento in Endocrinologia per la Scuola di Specialità in Endocrinologia e Metabolismo (Direttore: dapprima Prof. R. Pasquali e poi Prof. M. Cacciari).

 

2002 ad oggi              Titolare di Insegnamento in Endocrinologia per la Scuola di Specialità in Medicina dello Sport (Direttore: Prof. F. Trevisani).

 

2009 ad oggi              Titolare della docenza in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Università Alma Mater di Bologna.

 

 

 

Partecipazione a Commissioni per ricercatore universitario e dottorato  in Italia e all'estero

 

 

2005                             Membro della Commissione per la valutazione finale del Dottorato di Ricerca in Endocrinologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ancona (coordinatore Prof. M. Boscaro).

 

2006                             Membro della Commissione in qualità di contro-relatore per la valutazione finale del Dottorato di Ricerca in Sciences chimiques et biologiques pour la santé Facoltà di Farmacia, Montpellier, Francia (Direttore della tesi Prof. J. Bockaert).

 

2006                             Membro della Commissione per la valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore in Endocrinologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano (Presidente di Commissione Prof. P.  Beck-Peccoz).

 

2007                             Membro della Commissione per la valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore in Endocrinologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino (Presidente di Commissione Prof. E. Ghigo).

 


 

 

 

Attività Tutoriale

 

Sono state condotte attività tutoriali per la preparazione delle seguenti tesi:

 

NUOVE ACQUISIZIONE TERAPEUTICHE DEL PIEDE DIABETICO

Candidato: Damiano Guerra

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno Accademico 2002/2003

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea in Podologia

 

IDENTIFICAZIONE DEL CONTRIBUTO CENTRALE E PERIFERICO DEL BLOCCO DEL SISTEMA ENDOCANNABINOIDE  NEL PREVENIRE L'OBESITÀ

Candidata: Sara Gamberini

Relatore: Prof. VINCENZO  STANGHELLINI

Correlatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno Accademico 2003 - 2004

Tesi di Laurea in Medicina Interna

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

RUOLO DEL SISTEMA ENDOCANNABINOIDE NELLA REGOLAZIONE DEL METABOLISMO E DEL BILANCIO ENERGETICO

Candidata: Sonia Montanari

Relatore: Prof. VINCENZO  STANGHELLINI

Correlatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno Accademico 2004 - 2005

Tesi di Laurea in Endocrinologia degli animali domestici

Corso di laurea specialistica in biotecnologie veterinarie

 

RAPPORTI ANATOMO-FUNZIONALI DEL SISTEMA ENDOCANNABINOIDE CON IL NETWORK IPOTALAMICO CHE CONTROLLA IL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Candidata: Claudia Parisi

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno Accademico 2005/2006

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

APPLICAZIONE DELLA microPET /microCT NELLO STUDIO DELL'EFFETTO DI FARMACI ANTI OBESITA' NEI RODITORI

Candidato: Carmelo Quarta

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno Accademico 2005/2006

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

RUOLO CENTRALE E PERIFERICO DEL SISTEMA ENDOCANNABINOIDE NELL'OMEOSTASI DEL TESSUTO ADIPOSO E NELLA LIPOGENESI

Candidato: Luigi Bellocchio

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno Accademico 2005/2006

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

GENERAZIONE DI UN NUOVO MODELLO SPERIMENTALE PER LO STUDIO DEL SISTEMA DEGLI ENDOCANNABINOIDI: I CONDITIONAL KNOCK-OUT  PER IL RECETTORE CB1 NEL TESSUTO ADIPOSO E  VALUTAZIONE ANATOMO-MORFOLOGICA DEL SUO PATTERN DI ESPRESSIONE NEL TOPO

Candidato: Giacomo Mancini

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2005/2006

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

ANALISI MORFOLOGICA E MOLECOLARE DI ORGANI COINVOLTI NEL METABOLISMO DERIVATI DA TOPI GENETICAMENTE PRIVI DEL RECETTORE DI TIPO 1 DEI CANNABINOIDI

Candidata: Flaminia Fanelli

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2005/2006

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

STUDIO IN VITRO DEL RUOLO FUNZIONALE DEI POLIMORFISMI rs13306421 E rs846910 DEL GENE UMANO DELL'11 b -IDROSSISTEROIDO DEIDROGENASI DI TIPO I

Candidata: Elise Linda Victoria Malavasi

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2005/2006

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

STUDIO DEI PROCESSI METABOLICI  MEDIANTE TAC-PET IN ANIMALI E UOMINI

Candidato: Marco Bucci

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2005/2006

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

FENOTIPIZZAZIONE DI ANIMALI GENETICAMENTE MODIFICATI PER IL RECETTORE 1 DEI CANNABINOIDI MEDIANTE L'UTILIZZO DI MICRO TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA E MICRO TOMOGRAFIA AD EMISSIONE DI POSITRONI

Candidata: Marina Catuogno

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2006-2007

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

APPLICAZIONI DELLA CROMATOGRAFIA LIQUIDA ACCOPPIATA A SPETTROMETRIA DI MASSA: SVILUPPO DI UN METODO PER IL DOSAGGIO DI ENDOCANNABINOIDI PLASMATICI SULLO STRUMENTO 4000 Q-TRAP.

Candidata: Gaia Cuomo                                                              

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2006-2007

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

APPLICAZIONI DELLA CROMATOGRAFIA LIQUIDA ACCOPPIATA A SPETTROMETRIA DI MASSA: SVILUPPO DI UN METODO PER IL DOSAGGIO DI ORMONI STEROIDEI SULLO STRUMENTO 4000 Q-TRAP

Candidata: Ilaria Belluomo                         

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2006-2007

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

RUOLO CHIAVE DEL SISTEMA ENDOCANNABINOIDE NELLA REGOLAZIONE DEL PESO CORPOREO E DEL METABOLISMO IN MODELLI MURINI GENETICAMENTE MUTATI

Candidato: Vanja Alberto Mariani Corea

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2006-2007

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie molecolari ed industriali (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.)

 

VALIDAZIONE DI UNA METODICA PER LA QUANTIFICAZIONE DI STEROIDI IN SIERO UMANO MEDIANTE CROMATOGRAFIA LIQUIDA ACCOPPIATA A SPETTROMETRIA DI MASSA TANDEM

Valentina Di Lallo

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2007-2008 III sessione

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

DETERMINAZIONE DI STEROIDI SIERICI: COMPARAZIONE TRA UN METODO INNOVATIVO IN SPETTROMETRIA DI MASSA TANDEM E METODI IMMUNOMETRICI

Valentina Donati

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2008-2009 II sessione

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

APPLICAZIONI DELLA SMALL ANIMAL PET NELLO STUDIO DEL METABOLISMO ENERGETICO IN RICERCA PRECLINICA

Antonio Jonathan De Giacomo

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2008-2009 II sessione

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

DETERMINAZIONE DEGLI INTERVALLI DI RIFERIMENTO STEROIDEI IN UNA POPOLAZIONE ADULTA E IN UNA POPOLAZIONE GIOVANILE MEDIANTE CROMATOGRAFIA LIQUIDA ABBINATA A SPETTROMETRIA DI MASSA TANDEM

Fiorenza Stagni

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2008-2009 III sessione

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in biotecnologie mediche

 

DOSAGGIO DI ENDOCANNABINOIDI PLASMATICI MEDIANTE CROMATOGRAFIA LIQUIDA ABBINATA A SPETTROMETRIA DI MASSA TANDEM (LC-MS/MS): CONFRONTO FRA UNA POPOLAZIONE NORMALE E UNA POPOLAZIONE AFFETTA DA OBESITA'

Candidato: Filippo Betti

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2008-2009 III sessione

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in Biotecnologie Mediche

 

OBESITA' E MODULAZIONE DEL METABOLISMO ENERGETICO: STUDIO IN VIVO DEL COINVOLGIMENTO DEL SISTEMA ENDOCANNABINOIDE

Candidato: Michelangelo Colavita

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2008-2009 III sessione

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.)

 

CARATTERIZZAZIONE DEL PROFILO SECRETORIO STEROIDEO IN PAZIENTI CON INCIDENTALOMA SURRENALICO MEDIANTE CROMATOGRAFIA LIQUIDA ACCOPPIATA A SPETTROMETRIA DI MASSA TANDEM

Candidato: Marco Mezzullo

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2009-2010 III sessione

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in Biotecnologie Mediche

 

RUOLO DEL PRDM16 E DEL RECETTORE DI TIPO 1 DEGLI ENDOCANNABINOIDI NEI MECCANISMI CHE REGOLANO L'ADIPOGENESI

Candidato: Silvia Vanni

Relatore: Dott. UBERTO PAGOTTO

Anno accademico 2009-2010 III sessione

Tesi di Laurea in Endocrinologia

Corso di laurea specialistica in Biotecnologie Mediche

 

 


 

 

Inviti come Relatore a Seminari, Conferenze, Congressi NAZIONALI

 

2002, Verona

Relazione scientifica intitolata “Cannabinoidi e controllo del comportamento alimentare” al 1° Congresso della Società Italiana Obesità (SIO).

 

2 ottobre 2004, Messina

Relazione scientifica intitolata “Malattia di Cushing: quando sospettarla?” al Convegno Locale sugli adenomi ipofisari

 

12 dicembre 2004, Roma

Relazione scientifica intitolata “Il bloccante dei recettori CB1 nella gestione dei pazienti in sovrappeso/obesi con dislipidemia e di quelli che intendono fumare” al Simposio satellite Sanofi-Aventis presso il 65° Congresso della Società Italiana Cardiologia (SIC).

 

28 ottobre 2005, Verona

Seminario a Verona nell' ambito dei SEMINARI ENDOCRINO-METABOLICI diretti dal Prof. Muggeo intitolato: "Gli endocannabinoidi nella regolazione del tessuto adiposo”

 

27 gennaio 2006, Bologna

Relazione scientifica intitolata “Sistemi neuroendocrini implicati nello sviluppo di obesità” al 2° Congresso Italiano sulle Malattie Ipotalamo-Ipofisarie

 

8 marzo 2006, Ancona

Seminario ad Ancona nell'ambito dei Seminari della Scuola di Specialità in Endocrinologia e Metabolismo diretta dal Prof. M. Boscaro intitolato: “I recettori degli  endocannabinoidi ed il ruolo dei loro antagonisti nella terapia dell'obesità ”

 

9 marzo 2006, Napoli

Relazione scientifica intitolata: “Obesità addominale e gestione del rischio cardiometabolico globale: il sistema degli  endocannabinoidi ” al Convegno della SIPREC.

 

4 maggio 2006, Padova

Seminario a Padova nell'ambito dei Seminari della Scuola di Specialità in Endocrinologia e Metabolismo diretta dal Prof. A. Tiengo intitolata: “I recettori degli  endocannabinoidi ed il ruolo dei loro antagonisti nella terapia dell'obesità“.

 

5 maggio 2006, Monastier (Treviso)

Relazione scientifica intitolata: “Il sistema degli endocannabinoidi ed i bloccanti del recettore di tipo 1 dei cannabinoidi” al Convegno “Linee guida in cardiologia: trasferibilità nella pratica clinica, tra problemi clinici, etici ed economici”.

 

13 maggio 2006,Venegono Inferiore (Varese)

Relazione scientifica intitolata: “Il sistema degli  endocannabinoidi: fisiologia e possibilita' di intervento terapeutico” al Convegno “Il cardiopatico ischemico dopo l'evento acuto: novità in termini di diagnosi e terapia”

 

18 maggio 2006, Milano

Relazione scientifica intitolata: “Il sistema degli  endocannabinoidi: la nuova frontiera della prevenzione del rischio cardiometabolico” al Simposio satellite Sanofi-Aventis al 21° congresso della Società Italiana Diabete (SID).

 

16 giugno 2006, Milano

Relazione scientifica intitolata: “Aspetti di base e clinici del sistema degli endocannabinoidi” al 3° congresso della Società Italiana Obesità (SIO)

 

29 Settembre 2006, Strassoldo (Udine)

Relazione scientifica intitolata: “Attualità in tema di terapia medica dell'obesità nuove strategie terapeutiche al Congresso “Obesità e malattia cardiovascolare: problemi clinici e nuove proposte terapeutiche”

 

6 ottobre 2006, Ferrara

Relazione scientifica intitolata: “Il ruolo del sistema  endocannabinoide nel controllo dell'obesita' viscerale” al Corso Residenziale II Livello “Obesità e binge-eating disorder”

 

4 novembre 2006, Roma

Relazione scientifica intitolata: “Rischio cardiometabolico ed iperattivazione del sistema degli endocannabinoidi” al Congresso SIPREC “Gestione globale del rischio cardiometabolico e ruolo dei nuovi fattori di rischio”.

 

10 novembre 2006, Torino

Relazione scientifica intitolata: “Il sistema endocannabinoide: implicazioni cliniche” al Congresso “Obesità addominale: un fattore di rischio cardiometabolico”.

 

11 novembre 2006, Milano

Relazione scientifica intitolata: “Nuove strategie terapeutiche” al Congresso “Obesità addominale: un fattore di rischio cardiometabolico”.

 

17 novembre 2006, Bologna

Relazione scientifica intitolata: “Il sistema degli endocannabinoidi: nuovo target terapeutico” tenutasi al XX Congresso della Società Italiana per lo Studio dell'Aterosclerosi (SISA).

 

1 dicembre 2006, Bologna

Relazione scientifica intitolata: “Il sistema degli endocannabinoidi: nuovo target terapeutico” al Congresso “Obesità addominale e rischio cardiometabolico”.

 

14 aprile 2007, Roma

Relazione scientifica intitolata “Endocannabinoidi: dai meccanismi biochimici alla rilevanza clinica” alle Giornate Romane di Medicina Clinica.

 

18 aprile 2007, Padova

Seminario nell'ambito dei Seminari della Scuola di Specialità in Endocrinologia e Metabolismo diretta dal Prof. F. Mantero intitolata: “Endocannabinoidi: loro ruolo in endocrinologia e nel metabolismo ”

 

4 maggio 2007, Monastier (Treviso)

Relazione scientifica intitolata: “Il sistema endocannabinoide nel trattamento dell'obesità” alle V giornate cardiologiche di metodologia, ricerca e clinica.

 

24 maggio 2007, Perugia

Seminario nell'ambito dei Seminari della Scuola di Specialità in Endocrinologia e Metabolismo diretta dal Prof. F. Santeusanio intitolata: “Il sistema degli endocannabinoidi in endocrinologia ”

 

19 maggio 2007, Bologna

Relazione scientifica intitolata: “L'intervento farmacologico e il suo razionale” al Congresso “Obesità addominale: fattore emergente di rischio cardiometabolico”.

 

9 giugno 2007, Ferrara

Relazione scientifica intitolata “gli antagonisti degli endocannabinoidi nella terapia della sindrome metabolica ” al Congresso Sindrome Metabolica: Terapia Farmacologica e Comportamentale.

 

15 giugno 2007, Verona

Relazione scientifica inserita nel programma ufficiale SIE 07 intitolata “Gli antagonisti degli endocannabinoidi nella terapia della sindrome metabolica” al Congresso della Società Italiana di Endocrinologia.(SIE).

 

6 Luglio 2007, Padova

Partecipazione come componente del board organizzativo e relazione scientifica inserita nel Congresso intitolata “Endocannabinoids in endocrinology, metabolism and cardiovascular diseases” Scientific background and clinical perspectives intitolata: “How CB1 ko mice may help to understand the role of endocannabinoids in the regulation of metabolism and food intake”.

 

28 settembre 2007, Napoli

Relazione scientifica intitolata: “Terapia della sindrome metabolica” al Congresso: “La terapia per le dislipidemie e la prevenzione cardiovascolare”

 

7 ottobre 2007, Napoli

Relazione scientifica intitolata: “Endocannabinoidi” al II Congresso Nazionale della S.I.Te.C.S. intitolato: “Malattie cardiovascolari: nuove prospettive nella fisiopatologia e terapia”.

 

2 novembre 2007,  Bologna

Relazione scientifica intitolata: “Modulatori dell'appetito” al VII Congresso Nazionale Associazione Medici Endocrinologi (AME).

 

9 novembre 2007, Marina di Ostuni

Relazione scientifica intitolata: ”Il sistema degli endocannabinoidi nell'obesità e nel diabete di tipo 2“ al Congresso intitolato: “Attualità nella terapia del diabete mellito” organizzato dalle Sezioni Regionali Puglia AMD-SID.


22 novembre 2007, Sorrento

Relazione scientifica intitolata: ”Nuove strategie terapeutiche: il ruolo del sistema degli endocannabinoidi nella gestione del rischio cardiometabolico“ al Simposio Satellite Sanofi-Aventis in occasione del XVI Congresso Nazionale AMD.

 

1 marzo 2008, Bergamo

Relazione scientifica intitolata “Il sistema degli endocannabinoidi: un nuovo approccio per il trattamento multifattoriale del rischio cardiometabolico” al Congresso “Diabete Mellito tipo 2: malattia cardiovascolare diagnosticata attraverso l'iperglicemia”

 

12 aprile 2008, Torino

Relazione scientifica intitolata “Endocannabinoidi, obesità addominale e rischio cardiovascolare” al Congresso XX Giornate Cardiologiche Torinesi

 

18 aprile 2008, Acqui Terme

Relazione scientifica intitolata “Rimonabant: gli studi RIO” al Congresso “II Incontro Piemontese in Endocrinologia e Metabolismo”

 

21 maggio 2008, Firenze

Relazione scientifica intitolata “Rischio/beneficio di Rimonabant” al 4° Congresso Nazionale della Società Italiana Obesità (SIO)“

 

23 maggio 2008, Novara

Seminario nell'ambito dei Seminari della Scuola di Specialità in Endocrinologia e Metabolismo diretta dal Prof. G. Aimaretti intitolata: “Il blocco del sistema degli endocannabinoidi: nuovo target farmacologico per la terapia dell'obesità e comorbidità”.

 

13 Luglio 2008, Napoli

Meet the expert al Memorial Minozzi.

 

29-31 gennaio 2009 Ferrara

Relazione scientifica intitolata “Strategie farmacologiche per il controllo del peso corporeo” al 4° Incontro Italiano delle Malattie Ipotalamo-Ipofisarie

 

18 settembre 2009 Torino

Relazione scientifica intitolata “Agonisti ed antagonisti gastroenteropancreatici: nuove prospettive” al Corso di Aggiornamento in Endocrinologia Clinica

 

15 novembre 2009 Bologna

Relazione scientifica intitolata: “Narcolessia e Metabolismo” al XIX Congresso AIMS Bologna

 

17 aprile 2010 Roma

Relazione scientifica intitolata: “Basi biologiche della terapia farmacologica dell'obesità” al  5° Congresso Nazionale SIO

 

10 aprile 2010 Roma

Relazione Scientifica intitolata: “Basi molecolari e future opzioni terapeutiche per il problema dell'obesità nella sindrome di Prader-Willi” al I Workshop sulla sindrome di Prader Willi"

 

7aprile 2011 Pisa

Relazione scientifica intitolata “Neurofisiopatologia dell'obesita' e nuovi farmaci” al 2° Congresso Cardio-IFC.

 

20 aprile 2011 Varese

Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell'Universita' dell'Insubria diretta dal Prof. L.Bartalena. Titolo della relazione: “Update sugli endocannabinoidi”.

 

18 maggio 2011 Montesilvano

Relazione scientifica intitolata: “Un anno di Obesità” al XXXV Congresso SIE

 

 

7 ottobre 2011 Parma

 

Relazione scientifica “Un anno di obesità” al Primo Congresso SIO Emilia-Romagna

 

14 Dicembre 2011 Torino

Lettura al congresso SIE-AME-SID-AMD Piemonte intitolato: “Controllo del food-intake: nuovi aspetti della ricerca di base e applicazioni cliniche”

 

2 Aprile 2012 Milano

Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell'Universita' di Milano diretta dal Prof. P. Beck-Peccoz. Titolo della relazione: “Obesità ipotalamica”.

 

5 Ottobre 2012 Parma

Relazione scientifica “Obesità e sindrome dell'ovaio policistico” al Congresso "Da qui... all'obesità:

qualità della vita e comorbidità"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Inviti come relatore in congressi INTERNAZIONALI

 

Settembre 2002, Monaco di Baviera Germania

10 th Meeting of the European Neuroendocrine Association (ENEA)

Award Plenary Lecture: The pituitary gland: the crucial crossroad

 

Ottobre 2004, Venezia Italia

15th  International Symposium on Drugs Affecting Lipid Metabolism

Lettura Plenaria: The endocannabinoid system: new therapeutic target for energy balance at both central and peripheral level

 

Ottobre 2004, Portofino Italia

5th  International Symposium on Growth Hormone Secretagogues

Lettura: New peptides for treatment of eating disorders

 

Aprile 2005, Cancun Messico

16th  Scientific Meeting InterAmerican Society of Hypertension (IASH)

Lettura plenaria: Obesity and the endocannabinoid system: the state of art

 

Maggio 2005, Madrid Spagna

47 th  Congreso de la Sociedad Espanola De Endocrinologia y Nutriciòn

Lettura plenaria: Receptor CB1-antagonist in the treatment of obesity

 

Luglio 2005, Bristol Inghilterra

Congress of English Society of Physiology

Lettura plenaria: E ndocannabinoids, CB1 antagonists and obesity

 

Ottobre 2005, Stoccolma Svezia

Life Science Conference

Lettura: Future perspectives in the treatment of obesity with focus on cannabinoid receptor antagonists and rimonabant

 

Novembre 2005, Napoli Italia

14th  EFES Postgraduate Course in Clinical Endocrinology Advances in Treatment of Endocrine Diseases

Lettura: CB1 blockade and its impact on visceral fat

 

Marzo 2006, Kyoto Giappone

II Congresso “Diabetes at limit”

Lettura Plenaria: Fighting obesity and associated risk factors by antagonising cannabinoid type 1 receptor

 

Marzo 2006, Atene Grecia

The Athens PCOS International Congress

Lettura Plenaria: Endocannabinoids, insulin resistance and the metabolic syndrome: a role in PCOS?

 

 

Marzo 2006, Bruxelles Belgio

6th UPDATE BASO (Belgium Association Study on Obesity)

Lettura: “Abdominal obesity and the endocannabinoid system”

 

Aprile 2006, Glasgow Scozia

8th European Congress of Endocrinology (ECE)

Lettura simposio “ Cannabinoids as modulators of neuroendocrine signaling”

 

Giugno 2006, Boston USA

88th Annual Meeting of the Endocrine Society (ENDO Society)

Lettura simposio “ The dual effect (central and peripheral) of endocannabinoid system in the regulation of metabolic processes”

 

Giugno 2006, Washington USA

66th Session of the American Diabetes Association (ADA)

Lettura simposio : “ Physiological roles of endocannabinoids: lessons from knock-out mice”

 

Ottobre 2006, Berlino Germania

1st World Congress on Controversies in obesity, diabetes and hypertension (CODHY)

Lettura simposio: “The role of the endocannabinoid system in cardiac risk factors”

 

October 2006, Edinburgh Scozia

University of Edinburgh, Endocrinology Unit, Center for Cardiovascular Science, Queen's Medical Research Institute

Lecture: The emerging role of the endocannabinoid system in endocrine regulation and energy metabolism

 

Gennaio 2007, Turku, Finlandia

Finnish Diabetes Research Society

Lettura plenaria: Endocannabinoid system: an update

 

Febbraio 2007, Orlando, USA

VBWG National Faculty Meeting Contemporary Management of Cardiometabolic Risk

Lettura: Emerging role of the endocannabinoid system in energy regulation and balance

 

Giugno 2007, Helsinky Finlandia

ESPE Working group on Obesity

46th European Society for Pediatric Endocrinology (ESPE)

Lettura: The HPA axis: a forever young player in the development and maintenance of obesity

 

Giugno 2007 Helsinky, Finlandia

46th European Society for Pediatric Endocrinology (ESPE)

Lettura plenaria: Endocannabinoid system in endocrine regulation and energy balance

 

Agosto 2007, Santiago Cile

IX Congreso Internacional de Obesidad

Lettura magistrale: “El emergente rol del sistema endocannabinoide en la regulación endocrina y balance energetico”

 

October 2007, Les Diablerets Svizzera

Gordon Research Conferences “Cannabinoid function in the CNS”

Lettura plenaria: How CB1 KO mice may help to understand the role of endocannabinoids in the regulation of metabolism and food intake

 

Novembre 2007, Barcellona Spagna

Catalan Society Endocrinology meeting

Lettura: Role of the endocannabinoid system in the metabolic syndrome

 

Aprile 2008, Baveno Italia

5° Ferring Pharmaceuticals International Paediatric Symposium

Lettura: Medical therapeutic approach to obesity

 

Maggio 2008, Roma Italia

7° Congress European Federation of Internal Medicine

Lettura: The endocannabinoid system in diabetes and obesity

 

Giugno 2008, Quebec, Canada

6° Bi-Annual Meeting of the International Chair on Cardiometabolic Risk

Lettura: The endocannabinoid system in the adipose tissue

 

Ottobre 2008, Santiago de Compostela Spagna

Congresso "Diagnosing and treating diabesity”

Lettura: The physiological and pathological implications of the endocannabinoid system in the metabolic processes

 

Ottobre 2008 Antalya, Turchia

13th Meeting of the European Neuroendocrine Association (ENEA)

Lettura: “Neuroendocrine mechanisms of addiction” al Simposio: Appetite, Addiction, Neuroprotection

 

Novembre 2008 Barcellona Spagna

2nd World Congress on Controversies to Consensus in Diabetes, Obesity and Hypertension (CODHy)

Lettura: Where does insulin resistance start? The brain

 

Novembre 2008 Rio de Janeiro, Brasile

13th International Congress of Endocrinology

Lettura: The endocannabinoids and the control of energy balance

 

Gennaio 2009 Atene Grecia

1° Pan-Hellenic Congress of Gynecological Endocrinology

Lettura: The involvement of the endocannabinoid system in metabolism and fertility

 

Ottobre 2009 Montreal Canada

20th World Congress of Diabetes (IDF)

Lettura: “Drug therapy” al Simposio: “Diabetes and Obesity management: fat distribution, bariatric surgery, obesity drugs as glucose-lowering drugs, appetite control in diabetes”

 

Luglio 2010 Rouen Francia

7th International Congress of Neuroendocrinology (ICN)

Lettura: Endocannabinoids and energy metabolism:  brain vs peripheral organs”

 

Agosto 2010 Amsterdam Olanda

23° Congresso dell'European College of NeuroPsychopharmacology (ECNP)

Lettura:  “Psychotropic drugs and weight gain:  which are the mechanisms?”

 

Novembre 2010 Tokyo Giappone

6th Forum on growth hormone Research 2010

Lettura: “ The right drug for the right patient:  a new era for the pharmacological therapy of obesity?”

 

Maggio 2011 Rotterdam Olanda

13th European Congress of Endocrinology

Meet the Expert “ Mass spectrometry in measurement of hormones”

 

Settembre 2011 Monaco Germania

4° Testosterone conference: Lettura alla Round table discussion: “Towards global harmonization of testosterone assays”

 

Marzo 2012 Bologna (Italy)

European Congress concomitant to the 3rd EUROPEAN NARCOLEPSY DAY

Lettura: “ Narcolepsy: central-peripheral interplay in metabolic pathways”

 

Maggio 2012 Lyon (Francia)

19th European Congress on Obesity

Lettura: “CNS imaging in obesity”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Inviti come relatore in congressi internazionali Simposi sponsorizzati (CME simposi)

 

 

Maggio 2004, Marrakesh Marocco

Metabolic syndrome, type 2 diabetes and atherosclerosis congress

Simposio satellite sponsorizzato, lettura intitolata: The endocannabinoid system: a new player in the reinforcement and energy control functions

 

Giugno 2004, Orlando USA

64th American Diabetes Association (ADA)

Simposio satellite sponsorizzato, lettura intitolata: “The endocannabinoid system: key modulator of energy bilance at both central and peripheral levels”

 

Giugno 2004, New Orleans USA

86th Endocrine Society

Simposio satellite sponsorizzato, lettura intitolata: “The endocannabinoid system and its role in energy bilance”

 

Settembre 2004, Monaco di Baviera Germania

40th EASD Congress

Simposio satellite sponsorizzato, lettura intitolata: “A new target for cardiovascular risk management”

 

Settembre 2006, Sydney Australia

10th International Congress on Obesity (ICO)

Simposio satellite sponsorizzato, let tura intitolata: “The endocannabinoid system: a new target for multiple cardiometabolic risk management”

 

Ottobre 2006, Atene Grecia  

12th European Neuroendocrine Association (ENEA)

Simposio satellite sponsorizzato, lettura intitolata: “The endocannabinoid system”

 

Giugno 2007, Chicago USA

67th American Diabetes Association (ADA)

Lettura nel simposio satellite sponsorizzato: “Abdominal Adiposità and Cardiometabolic risk”

 

Ottobre 2007, New Orleans USA

2007 Obesity Society Annual Scientific Meeting (NAASO)

Simposio satellite sponsorizzato, lettura intitolata: “ Understanding the central nervous system and peripheral connections in obesity role of the endocannabinoid system (ECS) overactivity”

 

Novembre 2007, New Orleans USA

American Heart Association (AHA)

Simposio satellite sponsorizzato, lettura intitolata: “Center Stage in Cardiometabolic Risk ”

 

Giugno 2008, San Francisco USA

68th American Diabetes Association (ADA)

Lettura nel simposio satellite sponsorizzato: “The Diabesity controversy”

 

Settembre 2008, Roma Italia

EASD 2008

Lettura nel simposio satellite sponsorizzato ‘Unlocking potential: New advances in diabetes mellitus management'

 

Ottobre 2011 Roma Italia
Highlights TAKE CONTROL PEAKS & VALLEYS Innovations and Insights in Diabetes Management

Lettura “Is GLP-1 behind the reversal of type 2 diabetes after bariatric surgery?”

 

Maggio 2012 Firenze Italia

14th European Congress of Endocrinology and 15th International Congress of Endocrinology (ICE/ECE)

Lettura nel simposio satellite sponsorizzato “Maturing metabolism:  A neuroendocrine affair” intitolata: “Searching in the wrong place: the endocannabinoid system revisited”

 

 

 

 

 

 

Inviti come Chairman in congressi internazionali

 

Aprile 2005 Berlino Germania

1st International Congress on “Prediabetes” and the Metabolic Syndrome

Simposio: “Obesity and its metabolic consequences”

 

Ottobre 2006 Atene Grecia

12th Meeting of the European Neuroendocrine Association (ENEA)

Simposio: The endocannabinoid system

 

Aprile 2007 Budapest Ungheria

9th European Congress of Endocrinology (ESE)

Simposio: Hypothalamic Network controlling food intake

 

Aprile 2008 Berlino Germania

10th European Congress of Endocrinology (ESE)

Simposio: New therapeutic options in diabetes

 

Ottobre 2008 Antalya Turchia

13th Meeting of the European Neuroendocrine Association (ENEA)

Simposio: “Somatostatin and Dopamine Receptors in Neuroendocrine Tumors”

 

Aprile 2009 Istanbul Turchia

11th European Congress of Endocrinology (ESE)

Simposio: Comunicazioni orali

 

Maggio 2012 Firenze Italia

14th European Congress of Endocrinology and 15th International Congress of Endocrinology

Simposio: Are we ready for novel therapies in obesity?

 

 

 


 

 

Valutatore di Progetti di Ricerca

 

Comitati di Ricerca Internazionali

 

2005-2009                              Wellcome Trust, Regno Unito

2006-2008                               Progetti Cyber e Retics, Instituto de Salud Carlos III Ministerio de Ciencia e Innovación Spagna

 

2007                                       Ministero della Ricerca Scientifica Belga

2007                                       Ministero della Ricerca Scientifica Israeliana

2007                                       European Association for Study on Diabetes (EASD)

2009 e 2012                           Diabetes UK

2009                                       Research Grants Council, Hong Kong, China

2011                                        Instituto de Salud Carlos III Ministerio de Ciencia e Innovación Spagna CAIBER Intramural Research program

2012                                        Czech Science Foundation

 

                                              

 

Attività Editoriali

 

 

2006:                          E' reviewing Editor del Journal of Endocrinological Investigation

2008-2012:                 E' stato Membro dell' Editorial Board di The Journal of Neuroendocrinology.

2008:                          Membro dell' Editorial Board di The Open Endocrinology Journal

2010:                          Membro del Review Editorial Board di Frontiers in Neuroendocrine Science

2007:                           Reviewer di Abstract per European Neuroendocrine Association (Atene, 2007).

2007:                           Reviewer di Abstract per European Society of Endocrinology (Helsinky, 2007).

2012-2013:                  Reviewer di Abstract per il 72° e 73°Congresso dell'American Diabetes Association.

2012-2013:                  Reviewer di Abstract per il  19° e 20° Congresso dello European Congress on Obesity.

 

 

 

Attività di Editor di Supplementi di riviste scientifiche

 

 

2006:                           Supplemento del Journal of Endocrinological Investigation (Vol.29, suppl. al n.3).

                                    “The neuronal, endocrine, metabolic effects of endocannabinoid system and the potential clinical implications of the cannabinoid type 1 (CB1) blocker”.

                                    Guest Editors: U. Pagotto, G. Kunos, G. Marsicano, E. Ghigo

 

2008:                           Supplemento del Journal of Neuroendocrinology (Vol.20, suppl. 1):

                                    “Here, there and everywhere: the endocannabinoid system”.

                                    Guest Editors: R. Vettor, U. Pagotto, C.Pagano, R. Pasquali