Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del Portale
SitoWebDocente - Università di Bologna

Area riservata del docente

Il mio portale docenti per gestire orario di ricevimento, avvisi e contenuti utili.

GuideWeb per aggiornare i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.

Maria Carla Re

Professore ordinario

MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (MED/07)


http://www.unibo.it/docenti/mariacarla.re

Curriculum Vitae

Maria Carla Re

Professore Ordinario di Microbiologia, Scuola di medicina, Università degli Studi di Bologna

Nata a Bologna il 31 luglio 1953

Professore ordinario a tempo pieno nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, per il Settore Scientifico disciplinare MED07 (Microbiologia e Microbiologia Clinica). Responsabile del Laboratorio Retrovirus della Sezione di Microbiologia (Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica, diagnostica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Bologna)

Specialista in Virologia, presso la Scuola di Specializzazione in Virologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

****

Membro del Senato Accademico dell'Università degli Sudi di Bologna, Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Biotecnologie Mediche, Membro della Commissione Regionale promossa dall'Agenzia Regionale per la Sanità della Regione Emilia-Romagna per la definizione dei protocolli per la Diagnosi di Infezione da HIV. Direttore responsabile e Editor del periodico scientifico “New Microbiologica”.

****

Ha lavorato presso l' AIDS Virus Diagnostic Laboratory nel Department of Medical Pathology, University of California, Davis, California (USA),  ha frequentato numerosi corsi di studi all'estero (Trends in Communicable Diseases tenutosi a Londra presso la Royal Society of Medicine; International Laboratory Course on AIDS Virus “Department of Medical Microbiology” del Royal Liverpool Hospital, University of Liverpool (U.K.) e  ha soggiornato in altri istituti scientifici (Istituto Superiore di Sanità, Laboratorio di Virologia)

Titolare di diversi contributi di Ricerca (Ex 60%, Progetto Strategico del CNR, Fondazione Cassa di Risparmio – Bologna,  Progetto Nazionale di Ricerca sull'AIDS). 
Titolare dell'insegnamento di Microbiologia per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Docente nella scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio e nella scuola di Specializzazione in Gastroenterologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Bologna. Titolare dell' incarico dell'insegnamento di “Batteriologia” per il corso di Laurea Universitario per Tecnici di Laboratorio Biomedico.
 
L'attività di diagnostica e l'attività di ricerca vengono svolte  presso il laboratorio Retrovirus Centro Virologico Regionale di Riferimento per l'AIDS(Legge Regionale 16.06.88 n. 259. I laboratori  presentano una superficie di circa 300 mq. e sono suddivisi in due zone: una a  “rischio biologico” dove vengano effettuate tutte le indagini virologiche di II livello (determinazione quali e quantitativa  della presenza del virus, sequenziamento e caratterizzazione dei ceppi isolati dai pazienti etc,) e una adibita alla diagnosi di infezione sierologica di I e II livello. I laboratori dispongono, inoltre, di una III zona, adibita a sala studio e sala riunioni.

 I laboratori risultano essere  particolarmente attrezzati a svolgere tutte le attività precedentemente menzionate, in particolare il settore si avvale di una serie di strutture appositamente adibite esclusivamente ai compiti di diagnosi e di ricerca, disponendo di una serie di strumentazioni di base (cappe a flusso laminare verticale dotate di filtri assoluti, termostati a CO2, spettrofotometri, microscopi invertiti a luce normale ed ultravioletta centrifughe e ultracentrifughe, apparati per elettroforesi verticale ed orizzontale, refrigeratori ad azoto liquido, a -80 C, -20 C, etc.) e di alto livello tecnologico (sequenziatori, microscopio confocale con laser argon/cripton, strumentazione per real time PCR).

 

·          L'attività di ricerca ha riguardato e riguarda essenzialmente: ) lo sviluppo e l'applicazione di metodi sierologici e di biologia molecolare per la diagnosi di infezioni batteriche e virali

·          Lo studio e la determinazione del tropismo mediante test genotipici in grado di stabilire le caratteristiche del virus (ceppi R5, ceppi X4 e DM)

·          Analisi della dinamica evolutiva del virus durante il corso dell'infezione

·          Studio dei meccanismi alla base della patogenesi virale (lesioni a livello dei progenitori staminali, ruolo di proteine strutturali e regolatrici/accessorie)

·           Studio delle comorbidità che si verificano durante il Corso dell'infezione (lesioni ossee e lesioni a livello dell'apparato cardiovascolare)

I risultati della attività di ricerca sono stati resi noti in oltre 200 pubblicazioni scientifiche in extenso per massima parte su giornali scientifici internazionali.