Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del Portale
SitoWebDocente - Università di Bologna

Area riservata del docente

Il mio portale docenti per gestire orario di ricevimento, avvisi e contenuti utili.

GuideWeb per aggiornare i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.

Giuseppina La Face

Professore ordinario

Direttore Dipartimento delle Arti

L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA


http://www.unibo.it/docenti/giuseppina.laface

Curriculum Vitae

Giuseppina La Face, violinista e musicologa, ha insegnato Storia della musica nei Conservatori (Reggio Calabria, Matera, Cesena, Bologna).

Dal 1993 insegna nell'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, dapprima come professore associato di Storia della musica moderna e contemporanea, indi (2000) come professore ordinario di Storia della musica e di Pedagogia musicale. Dal 1999 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali (Bologna/Ravenna). Ha insegnato nella classe di Educazione musicale della SSIS Emilia Romagna. Dal 2007 è direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo (oggi: Dipartimento delle Arti) dell'UniBo. Dal 2008 è senatore accademico di UniBo.

È direttore della rivista «Il Saggiatore musicale» (Firenze, Leo S. Olschki); ha promosso tra l'altro i convegni internazionali su Musica urbana: il problema dell'inquinamento musicale (Bologna 2002), su Educazione musicale e formazione (Bologna 2005) e La musica tra conoscere e fare (Bologna 2008). Nel 2011 ha fondato il periodico online Musica Docta, dedicato agli studi di pedagogia musicale e didattica della musica. Nel 2012 ha costituito uno Study Group della International Musicological Society sul tema “Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education”.

I suoi campi di specializzazione:

- la polifonia vocale italiana di fine '400 (Gli strambotti del codice estense alpha.F.9,9, Firenze, Olschki, 1990; Le rime di Serafino Aquilano in musica, con A. Rossi, Firenze, Olschki, 1999);

- la liederistica schubertiana (La casa del Mugnaio. Ascolto e interpretazione della ‘Schöne Müllerin', Firenze, Olschki, 2003, 322 pp. («Historiae Musicae Cultores», CII); ed. ted. in preparazione, Wien, Praesens-Verlag; ‘La trota' fra canto e suoni, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005/1);

- la pedagogia e la didattica musicale (La didattica dell'ascolto = num. unico di «Musica e Storia», XIV/3, 2006; Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008; La musica tra conoscere e fare, a cura di G. La Face e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011).