Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del Portale
SitoWebDocente - Università di Bologna

Area riservata del docente

Il mio portale docenti per gestire orario di ricevimento, avvisi e contenuti utili.

GuideWeb per aggiornare i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.

Claudio Ciavatta

Professore ordinario

AGR/13 CHIMICA AGRARIA


http://www.unibo.it/docenti/claudio.ciavatta

Curriculum Vitae

Claudio Ciavatta è nato a Rimini il 13 febbraio 1958, ha conseguito la maturità scientifica nel 1977, si è laureato cum laude in Scienze Agrarie nel 1982 all'Università di Bologna, è coniugato con Marina ed è padre di Sara e Giulia.

Posizioni accademiche

Ricercatore nel 1990 (Gruppo concorsuale 141-Chimica agraria), Professore associato nel 1998 (ssd G/07A-Chimica agraria), Professore ordinario dal 2005 (AGR/13-Chimica Agraria)  presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali della Facoltà di Agraria dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Docente di "Fertilità del suolo e nutrizione delle piante", "Soil fertility", "Gestione della fertilità del suolo", "Biochimica Agraria", "Uso e riciclo delle biomasse agroindustriali", "Laboratorio di chimica e biochimica del suolo".
1994-1995 docente di Biochimica agraria presso l'Ateneo di Ancona; 2005- docente di Chimica agraria all'Università degli Studi di Modena e di Reggio-Emilia.

2012 -: Eletto rappresentate dell'Area Tecnologica in Senato Accademico per il triennio 2012-2015

2009, 1 nov.-2012, Presidente del Consiglio di Corso di Laurea di "Tecnologie agrarie"

2010-2012, Coord. Corso di Dottorato di ricerca in "Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari"

2007-2012, Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Agrarie dell'Ateneo di Bologna.
2003-2007, Responsabile del Programma Leonardo per la Facoltà di Agraria.

Attività scientifica
L'attività scientifica è prevalentemente rivolta allo studio degli aspetti chimico-strutturali e biochimici della sostanza organica di suoli, di fertilizzanti, di compost e di biomasse di riciclo e di rifiuto, con particolare riferimento alla caratterizzazione delle sostanze umiche e umo-simili, a fini agronomici e ambientali. L'obiettivo principale è quello di approfondire le conoscenze chimico-strutturali e funzionali della sostanza organica nei confronti degli elementi nutritivi, dei metalli pesanti e degli xenobiotici. Nel corso degli studi sono stati messi a punto metodi analitici, alcuni dei quali ufficializzati, per la determinazione del carbonio organico nel suolo e nei fertilizzanti, per la caratterizzazione e riconoscimento di matrici organiche, per la determinazione del grado di racemizzazione (L- e D-alanina) in idrolizzati proteici. Nell'ambito della nutrizione delle piante gli studi sono rivolti alla valutazione della dinamica della mineralizzazione della sostanza organica, focalizzando l'attenzione sulla cinetica di rilascio delle forme minerali azotate. Le tecniche analitiche utilizzate sono fra le più avanzate, fra le quali, la cromatografia (CE, IEF, SEC-PAGE), la potenziometria, la termogravimetria (TG) e la termico differenziale (DTA), le spettroscopie infrarossa (DRIFT), di risonanza magnetica nucleare (1H-, 13C-), nonchè l'analisi spettrometrica degli isotopi stabili 13C e 15N.

E' autore/coautore di oltre 200 pubblicazioni di cui circa 100 su riviste ISI: classe A, Osservatorio della ricerca; Scopus HI 16).

Ha responsabilità scientifiche nell'ambito di convenzioni e contratti con Istituzioni pubbliche (CNR, MiPAF, MURST, UE e NATO) ed Enti pubblici e privati.

2011-  Vice Presidente della Società Italiana di Chimica Agraria.

2010-  Accademico corrispondente dell'Accademia Nazionale dell'Agricoltura.

2004-  Membro del Committee B. "Soil organic matter and organo-mineral interaction" del Soil System Science (SSS)dell'European Geosciences Union (EGU).

2003-  Membro del Scientific Board di Archives Agronomy & Soil Science.

E' referee di numerose riviste scientifiche, fra le quali: Agrochimica, Agronomie, Archives of Agronomy and Soil Science, European J. of Agronomy, European J. of Soil Science, Geoderma, J. of Agricultural and Food Chemistry, J. of Analytical and Applied Pyrolysis, J. of Arid Environments, J. of Chromatography A, J. of Environmental Quality, J. of Environment Science and Technology, J. of Hazardous Materials, J. of Management Waste Resources, J. of Soil and Sediment Contamination, Waste Management, Soil Science Society of American J.


E' membro delle seguenti Società scientifiche: International Humic Substances Society (IHSS) della quale nel 2004 è stato eletto Board Member nel Board of Directories; International Union of Soil Science (IUSS); Italian Chapter of the IHSS; International Society of Horticultural Science (ISHS); Italian Branch del CIEC; Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) della quale è Membro della Commissione II "Chimica del suolo" per il biennio 2006-2007; Società Italiana di Chimica Agraria (SICA), della quale ha ricoperto la carica elettiva di Segretario-Tesoriere nel quadriennio 1993-97.

Ha incarichi ministeriali presso il MiPAAF: (1994- Membro esperto della Commissione Tecnico-Consultiva per i Fertilizzanti; 2000- Esperto della Sottocommissione per l'aggiornamento periodico dei metodi di analisi relativa ai Fertilizzanti; 1996-2002 Membro del Comitato Consultivo Tecnico-Scientifico per l'Osservatorio Nazionale Pedologico e per la Qualità del Suolo).

ULTIMI AGGIORNAMENTI

Avvisi del docente

20/04/2013
Gestione appelli

Contenuti utili

Preparazione elaborato finale