Logo dell'Università di Bologna - link alla home page del Portale
SitoWebDocente - Università di Bologna

Area riservata del docente

Il mio portale docenti per gestire orario di ricevimento, avvisi e contenuti utili.

GuideWeb per aggiornare i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.

Cesare Faldini

Professore associato confermato

MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE (MED/33)


http://www.unibo.it/docenti/cesare.faldini

Curriculum Vitae

Cesare Faldini, nato a Firenze il 10-7-1971. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996, Specialista in Ortopedia e Traumatologia nel 2001 presso l'Università di Bologna Istituto Ortopedico Rizzoli.
Dal 2012 è direttore del dipartimento dell'Istituto Ortopedico Rizzoli Sicilia.  

Ricercatore dal 2001, dal 2005 è Professore Aggregato di Ortopedia e Traumatologia.  Idoneo alla II Fascia per il settore MED 33 nel 2006, è stato chiamato come Professore Associato di Ortopedia e Traumatologia nel 2008 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'univeristà di Bologna. Professore Associato Confermato nel 2011.

Insegna “Ortopedia e Traumatologia” in numerosi corsi di laurea e numerose scuole di specializzazione presso l'università di Bologna, tra cui: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumaotologia (di cui è segretario) e Medicina Fisica e Riabilitazione, Corso di Laurea in Podologia.

Dal Febbraio 2002 al Novembre 2011 è stato Dirigente Medico Ortopedico convenzionato con l' Istituto Ortopedico Rizzoli presso la Clinica diretta dal Prof. Sandro Giannini. 

Dal Dicembre 2011 è Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia, dell'Istituto Ortopedico Rizzoli presso il Dipartimento Sicilia. 

Ha eseguito come primo operatore più di 3500 interventi di chirurgia vertebrale, dell'anca del ginocchio, della spalla e del piede e di traumatologia.

Ha eseguito studi sperimentali e clinici nell'ambito dell'osteointegrazione degli impianti ortopedici, dei biomateriali, delle strategie chirurgiche innovative in chirurgia vertebrale, chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio e chirurgia del piede.

Tra i pochi italiani ad essere “international member” delle “American Academy of Orthopaedic Surgeons” e “Orthopaedic Research Society”, prestigiose società Statunitensi di ricerca e clinica nel campo dell'ortopedia, nelle quali ha presentato come relatore ben 38 relazioni ai congressi annuali.

Ha presentato un totale di 208 relazioni a Congressi internazionali e nazionali, molte delle quali a prestigiose società internazionali di Ortopedia e Traumatologia.

E' autore di 170 pubblicazioni scientifiche. Fra le pubblicazioni sono presenti lavori pubblicati sui più prestigiosi giornali scientifici internazionali di ortopedia e traumatologia, di cui 83 in lingua inglese.

Da Agosto 2000 ad oggi ha partecipato a 23 spedizioni umanitarie di ortopedia e traumatologia nei paesi in via di sviluppo. Ha costruito una sala operatoria presso il Mlali Children Hospital, di Kongwa, Tanzania, dove si reca ad operare con regolarità 3-4 volte l'anno bambini affetti da ogni tipo di deformità ortopedica. E' stato invitato come Teaching Professor of Orthopaedics, presso l'ospedale di Georgetown, in Guaina Inglese, e presso l'Ospedale di Afagnan, (Togo) per insegnare ai chirurghi locali a operare le deformità ortopediche. Ha eseguito oltre 1200 interventi chirurgici nei paesi in via di sviluppo. E' socio fondatore di Orthopaedics ONLUS, insieme a suo padre Alessandro Faldini, Francesco Traina e Carla Lombardini.

Fa parte della formazione bandistica “Pietro Bignardi” di Monzuno, nella quale suona il flicorno baritono (bombardino).