Maria Giovanna Belcastro

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/08 ANTROPOLOGIA

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze della terra, della vita e dell'ambiente

Nota biografica

Studio resti umani in Antropologia evolutiva. Ricerca, didattica, terza missione sono svolte in ambito di biologia e comportamento di antiche popolazioni. Mi occupo di aspetti forensi e di ricerca sulle collezioni antropologiche museali (UniBo) di cui sono responsabile scientifico dal 2005. Membro (2019-2022) Unibo del Self Steering Committee del Cultural Heritage e del collegio dottorale UNA-HER-DOC dell'alleanza UNAEuropa. Insegno a Scienze, Lettere e BC, e nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Coordino scambi ERASMUS (Coimbra, Londra). Nel 2008 ho istituito il Master in ' Antropologia scheletrica, forense e Paleopatologia' (con UNIMI e UNIPI), diretto fino al 2020. Membro del gruppo di lavoro dell'ICCD (MiC) per le linee guida sulla gestione dei reperti antropologici. Coordinatore UNIBO del progetto H2020 MSCA BABY PACE (2020-2023). Membro dell'Advisory Board del ERC 'Making Ancestors: The Politics of Death in European Prehistory' (PI: John Robb, University of Cambridge).

Vai al Curriculum

mariagiovanna.belcastro@unibo.it
Tel:

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Via Selmi 3, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Si riceve venerdì alle 12:00 solo su appuntamento (richiesta via email).