Foto del docente

Giuseppina Brunetti

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/09 FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

Nota biografica

Professore ordinario all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ove dal 2000 insegna Filologia e linguistica romanza. Si occupa in particolare di lirica italiana e occitana, della storia dei metodi filologici, di Dante e Boccaccio. Attualmente incentra la sua ricerca sugli autografi letterari e sul romanzo medioevale.

È Direttore del "CESBI-Centro Studi su Benvenuto da Imola" e della Collana "Filologicamente. Testi e studi romanzi", dell'équipe internazionale EPM (https://site.unibo.it/epm/it). È Socio del Centro di Poesia Contemporanea e fa parte della giuria del Premio internazionale 'Violani Landi'. È membro del Consiglio scientifico e della Commissione paritetica del Collegio superiore; della Giunta di Dipartimento e della Commissione ministeriale per la valutazione ASN.

Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, è autrice di numerose pubblicazioni; ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti da prestigiosi Centri e Istituti, in particolare l'International Herman’s Grant e, per le sue scoperte di antichi testi italiani, ha ricevuto il Premio dell’Akademie deutsch-italienischer Studien.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giuseppina.brunetti@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7114

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

giovedì, h. 11:30-13:00

Compatibilmente con gli altri impegni istituzionali e di ricerca, è possibile essere ricevuti anche in altri giorni e orari, previo appuntamento: giuseppina.brunetti@unibo.it

 il ricevimento verrà tenuto da remoto, nel giorno e orario indicati, sulla piattaforma Microsoft Teams.