Performance management analytics
Controllo strategico e sistemi di misurazione della performance
multidimensionale
Teorie e Prassi di controllo e di cost accounting
Analisi e Gestione strategica dei costi
Lean accounting
Analisi economico-finanziaria d'impresa
Teoria della misurazione e creazione di valore economico
Funzionamento e Sviluppo delle piccole e medie imprese
Business performance analytics
Digital transformation
SISTEMI DI CONTROLLO STRATEGICO Il decennio appena trascorso ha
introdotto concetti e modelli di controllo qualificabili come
epocali. Le ragioni di questa vera e propria rivoluzione sono
oramai ampiamente note: un crescente mutamento del contesto
competitivo e organizzativo dell'impresa e una conseguente perdita
di rilevanza di quei sistemi di controllo tradizionalmente. E' ben
noto che il ruolo dei sistemi di controllo è quello di orientare le
decisioni e i comportamenti dell'organizzazione in modo efficiente
ed efficace. Poiché si controlla ciò che si misura, quando le
dinamiche sottostanti la creazione di valore non sono ben comprese
o monitorate, il rischio di non cogliere le opportunità, o di non
sfruttarle in modo adeguato potrebbe risultare assai elevato. Il
ricorso ad appropriati strumenti informativi per il controllo della
gestione può dunque rappresentare un vettore della competitività
dell'impresa; ma occorre interrogarsi circa le direttrici da
perseguire e sulle variabili su cui concentrare l'attenzione.
ANALISI DELLE STRUTTURE DI COSTO E GSC Lo sviluppo di competenze
distintive da porre alla base del proprio vantaggio competitivo
presuppone, in primo luogo, la disponibilità di risorse che oggi le
imprese faticano a procurarsi tramite la gestione o ad acquisire
all'esterno. La ricerca sul tema dei costi aiuta a comprendere il
loro processo di formazione e la loro aderenza rispetto alle
aspettative del mercato e alle criticità del business, per spiegare
e ricercare i differenziali di competitività e individuare
soluzioni innovative. Nello specifico, l'analisi strategica dei
costi si propone di utilizzare le informazioni di costo per
sviluppare appropriate strategie di consolidamento o innalzamento
del vantaggio competitivo. Gli studi di gestione strategica dei
costi affrontano in modo sistematico le questioni attinenti la
dinamica della formazione del valore lungo la filiera, l'analisi
delle attività e delle connesse determinanti di costo, che
condizionano l'efficacia e l'efficienza, sia di breve sia di
medio-lungo periodo, di un'azienda. SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA
PERFORMANCE Di fronte alla crisi dei sistemi di misurazione della
performance tradizionali, dottrina e prassi hanno elaborato alcune
risposte lungo due principali direttrici. La prima è rappresentata
dalla sofisticazione degli strumenti della contabilità direzionale;
si pensi, ad esempio, agli strumenti innovativi di analisi e
gestione dei costi e, in particolare, all'introduzione di sistemi
basati sulle attività. La seconda direttrice è costituita, invece,
dalla valorizzazione crescente di approcci integrati alla
misurazione, che combinino misure economico-monetarie con
indicatori fisico-tecnici, una prospettiva esterna con una interna,
dimensioni di efficacia con quelle di efficienza, variabili
operative con aspetti di rilevanza strategica. Queste
considerazioni mettono in evidenza la necessità di progettare
sistemi di misurazione della performance integrati, orientati alla
creazione di valore e che incorporino indicatori e misure in grado
di spiegare ai manager come utilizzare al meglio le leve gestionali
a propria disposizione. BENCHMARKING ECONOMICO-FINANZIARIO La
possibilità di confrontare i risultati di settori o di aziende tra
loro concorrenti arricchisce significativamente la comprensione
della validità e della sostenibilità del modello di business
dell'impresa. In assenza di tale confronto, la valutazione delle
condizioni di equilibrio e di competitività economica potrebbe
essere parziale o non corretta. Da un punto di vista manageriale,
il benchmarking è dunque un processo sistematico di comparazione
dei propri risultati con quelli dei concorrenti o con quelli dei
best performer, finalizzato a migliorare la comprensione del
proprio modello di business, per migliorarlo e rafforzarlo. Il
benchmarking appare come uno strumento finalizzato a innalzare la
consapevolezza delle relazioni tra decisioni, comportamenti e
risultati. In questa sede il benchmarking viene riferito ai
risultati economici, finanziari e patrimoniali di un'impresa. LEAN
ACCOUNTING La crescente diffusione anche nel mondo occidentale
della filosofia del Lean Management rende necessaria un'analisi
critica e un'integrazione del ruolo e degli approcci del Management
Accounting. Così, alla luce dei principi alla base del Lean
Management, questa linea di ricerca si sofferma sulle
caratteristiche di processo e di contenuto di un supporto
informativo adatto ad aziende snelle, sia per quanto riguarda gli
strumenti di analisi e gestione dei costi, sia relativamente ai
sistemi di misurazione della performance in senso lato (con
riferimento, in particolare, alla misurazione integrata della
dimensione cliente, di quella economico-finanziaria e dei
processi). PERFORMANCE MANAGEMENT ANALYTICS La crescente
"ipercompetizione" dovuta al naturale innalzamento della frontiera
dell'efficienza comporta la necessità di disporre di dati e
informazioni e di "algoritmi decisionali" tempestivi, analitici e
pro-attivi e di sviluppare competenze capaci di disegnarli e di
utilizzarli.