Foto del docente

Cristiana Facchini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/07 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Religioni Storie Culture

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 157KB )

Cristiana Facchini è professoressa ordinaria di storia del cristianesimo e delle chiese all’Università di Bologna, dove si occupa di storia religiosa in età moderna e contemporanea, di rapporti tra ebraismo e cristianesimo nel lungo periodo, di storia delle minoranze religiose, di teoria e metodologia nello studio delle religioni.

Formazione

Laureata in Scienze Politiche presso l'università di Bologna, ha proseguito gli studi post-laurea con borse di studio, specializzandosi a Oxford e Gerusalemme. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Ebraistica presso l’Università di Torino.

Carriera accademica

Assegnista di ricerca presso l’università di Bologna dal 2001 al 2005, ha trascorso periodi di ricerca a Parigi (2003) e, come Fellow, a Cincinnati, presso l’Hebrew Union College (2005-06). Ha trascorso un periodo di ricerca a New York (2000 e 2005) lavorando nelle biblioteche della Columbia University, del Jewish Theological Seminary of America e della New York Public Library. Negli stessi anni ha insegnato, a contratto, Ebraico e Storia contemporanea. Nel 2006 è diventata professoressa associata e nel 2020 professoressa ordinaria. Nel 2018 ha conseguito due abilitazioni alla I fascia.

Attività didattica

Dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola di Lettere e Beni Culturali. Dal 2006 al 2014 ha svolto 180 ore di didattica frontale. Attualmente insegna Entangled History and Religions nel curriculum di Global Cultures della laurea magistrale in Scienze storiche e orientalistiche, Religioni e società per la laurea magistrale in Scienze storiche e orientalistiche, Introduzione allo studio delle religioni per la laurea triennale di Antropologia, religioni, culture orientali, e un modulo di Temi di storia delle religioni per la laurea magistrale in Religioni, storie, culture. Ha insegnato come Visiting Professor a Bielefeld e Haifa, svolto attività di didattica seminariale presso diverse sedi universitarie nazionali ed internazionali.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca internazionali tra cui Historiography of Religion (European Science Foundation), The Reception of Josephus in Early Modern Europe (Progetto ERC - Oxford Seminars in Advanced Jewish Studies), Religious Individualization in Historical Perspective (DFG 1031), Religion and Urbanity: Mutual Formations (DFG 2779), New Christian and New Jewish Discourses of Identity between Polemics and Apologetics: Rhetoric and Representation from the Late Middle Ages to the End of the Early Modern Period (IIAS Hebrew University).

È stata Senior Research Fellow presso autorevoli centri di ricerca internazionale tra cui il Max Weber Kolleg (Università di Erfurt), il IIAS Israel Institute of Advanced Studies (Hebrew University Jerusalem), l'Oxford Seminars in Advanced Jewish Studies. Partecipa alla ricerca del Maimonides Centre on Jewish Skepticism e al progetto Religious Minorities Online. 

È responsabile scientifico del progetto di ricerca Jewish Books and Catholic Censorship in XVIII Century Italy: Unpublished Documents from the Archive of the Holy Office, finanziato dalla Fondazione Rothschild Ha-nadiv (Grant Reference Number 056/19). È stata componente di numerosi PRIN. Dal 2017 fa parte del comitato scientifico del CISSR (Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni) che organizza l’Annual Meeting on Christian Origins a cui partecipa come responsabile di panel di storia di età moderna e contemporanea.

È stata membro dei collegi docenti di dottorato di: Studi religiosi: Scienze sociali e studi storici delle religioni (2006-2011), Storia (2011-2013), Storia, culture, civiltà (2013-2015), Studi ebraici (2014-2015), Storia d’Europa (Università La Sapienza Roma, 2016-2020). Dal 2020 è membro del collegio docenti di dottorato in Storia, culture e politiche del globale dell’Università di Bologna. Dirige la rivista scientifica Quest – Issues in Contemporary Jewish History. Con Nils Roemer sta curando A Cultural History of Judaism in the Long Nineteenth Century (Bloomsbury Academic, London), parte di un progetto di storia culturale dell’ebraismo in 6 volumi diretto da E. Fonrobert (Stanford) e J. Schlör (Southampton) e cura un volume della serie Classic Essays in Jewish History.

Svolge una intensa attività convegnistica soprattutto a livello internazionale. È stata keynote speaker in numerosi convegni internazionali.

Referee di riviste internazionali e italiane di settore, VQR, e di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2001 è stata membro del comitato di redazione e successivamente (2009-2023) co-direttore di Annali di storia dell'esegesi; fondatrice, co-direttore e poi Editor-in-Chief di Quest – Issues in Contemporary Jewish History. Dal 2005 è membro del comitato di redazione di Storicamente, la rivista online del Dipartimento (Disci – Unibo) e dal 2019 Membro del Advisory Board del Journal for Religion, Film and Media.

Fa parte del comitato scientifico di diverse collane editoriali: Centra - Centre for the History of Racism and Anti-racism in Modern Italy, edita da Viella; Forma aperta – ricerche di storia, culture, religioni, edita da L’Erma di Bretschneider; Antropologia e filosofia, edita da Quodlibet; Biblioteca di cultura ebraica italiana, edita da Claudiana.

Attività istituzionali e incarichi accademici

È attualmente membro del Comitato scientifico del CDEC, Fondazione del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Milano), del Consiglio direttivo della Biblioteca Dossetti (Bologna) e del Museo Interreligioso di Bertinoro.

Dal 2015 al 2020 è stata membro del comitato scientifico del Research Centre on Jewish Ritual Dynamics della Università di Erfurt. Dal 2014 al 2016 è stata membro del comitato scientifico della Fondazione MEIS - Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah e dal 2013 responsabile scientifico del CESR - Centro dipartimentale di Scienze delle Religioni. Dal 2011 al 2018 è stata membro del comitato scientifico del CDEC – Fondazione del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Milano.

Dal 2011 al 2014 è stata coordinatrice della laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia, membro della Commissione Didattica di Dipartimento e del Consiglio della Scuola di Lettere e Beni Culturali. Dal 2017 al 2019 è stata membro del Panel della Commissione di Valutazione della Ricerca di Ateneo (VRA) 11A; dal 2018 al 2021 è stata coordinatrice della Sezione di Studi antropologici, orientali, storico-religiosi del Disci e membro della Commissione Ricerca di dipartimento. Dal 2021 al 2024 è stato membro della Giunta di Dipartimento e delegata alle relazioni internazionali di Dipartimento. Dal 2022 è coordinatrice della Laurea Magistrale in Religioni, storie, culture, membro della Commissione Didattica e del Consiglio della Scuola di Lettere e Beni Culturali.

È responsabile di numerosi scambi Erasmus.

Premi e riconoscimenti

Nel 2015 è stata selezionata tra i keynote speakers del XXI World Congress della International Association for the History of Religions. Ha ricevuto numerose fellowship internazionali. 

Tra le pubblicazioni recenti si segnalano:

2024. Eine Debatte über die „Unsterblichkeit der Seele“. Sarra Copia Sulam (1592–1641) und der jüdisch-christliche Salon in Venedig (Sarra Copia Sulam (1592-1641) and the Bible: Jewish-Christian Debates. In Ute Gause, marina Caffiero. Eds. Konfessionskulturen und Gender im "langen" 18. Jahrhundert, Stuttgart, Kohlhammer, pp. 74 – 100.

2024. Toleration and Cohabitation: Remarks on the Jews and the City in the Early Modern Period, in Tolerance and Intolerance in Religion and Beyond: Challenges from the Past and in the Present, eds. Veltri G., Fiebig S., Rüpke J., (London: Routledge), pp. 66 - 84.

2023. Con Jörg Rüpke, Eds. The Role of the Urban in the History of Religion, Monographic issue of Archiv für Religionsgeschichte, pp. 196.

2023. L’arte della conversazione. Alla ricerca del sacrificio perduto: da Tylor a Freud (1870-1913) «STORICAMENTE», 18, pp. 1 - 39 Open Access

2022. Seeing Religion: Religious Diversity and Urbanity in: Religion and Urbanity, Berlin-Boston, De Gruyter, pp. 1 - 30 Open Access

2022. Religious diversity and the long nineteenth century: exploring port cities. In: Marian Burchardt, Maria Chiara Giorda, Geographies of Encounter: The Making and Unmaking of Multi-Religious Spaces, London, Palgrave MacMillan, pp. 113 - 131.

2019. Con A. Botti A., P. Zanini. Eds. Modernisti ed ebrei, monographic issue of Modernism 5, pp. 226.

2019. Con Paola von Wyss-Giacosa. Eds. Understanding Jesus in the Early Modern Period and Beyond. Across Text and Other Media. Monographic issue of Journal for Religion, Film and Media 5/1, pp. 101.