Metodo di attenuazione di onde elettromagnetiche

Data deposito: 26/05/2008
Ambito territoriale tutela: Italia, TO2008A000397
Inventori: Prof. Carlo Angelo Borghi, Prof. Andrea Cristofolini (Dipartimento di Ingegneria Elettrica), Dott. Leonardo Biagioni (AD ALTA SpA)

Background

La presente invenzione si riferisce in un suo aspetto più generale alla attenuazione delle onde elettromagnetiche dove per attenuazione di onde elettromagnetiche si intende l’assorbimento di una frazione o di tutta l’energia d’onda, da parte del mezzo in cui essa si propaga. L’attenuazione delle onde elettromagnetiche è un fenomeno che trova interessanti applicazioni pratiche in diversi settori; sono infatti noti i problemi legati al cosiddetto "inquinamento" elettromagnetico, che richiedono spesso l’uso di soluzioni per schermare oggetti quali strumentazioni elettroniche, stanze e ambienti chiusi, edifici, spazi aperti e simili.

Descrizione

Il problema tecnico che l’invenzione si propone di risolvere è pertanto quello di elaborare un metodo per l’attenuazione delle onde elettromagnetiche, le cui fasi operative consentano di attuarlo con onde di diversa frequenza in modo agevole.
L’idea di fondo per risolvere questo problema consiste nell’attenuare le onde mediante un plasma e, in particolare, un plasma di scarica a barriera dielettrica.

Vantaggi

La realizzazione di un plasma di questo tipo è abbastanza semplice perché non richiede potenze elettriche troppo elevate e può essere fatta con mezzi piuttosto semplici, quindi poco costosi; inoltre, variando alcuni parametri semplici come la tensione e la frequenza di alimentazione della scarica a barriera, si possono ottenere maggiori densità elettroniche che permettono di attenuare il fascio di onde riflesse anche a pressione atmosferica.
Il metodo dell’invenzione può quindi essere facilmente attuato in differenti condizioni, pur rimanendo sostanzialmente invariata la successione di operazioni necessarie per metterlo in opera; lo stesso può dirsi variando anche altri parametri, come il tipo di gas utilizzato, la sua pressione etc.

Keywords

micro-onde, attenuazione di micro-onde, scarica a barriera, plasma ad alta frequenza, assorbimento di radiazioni in un plasma

Accesso diretto

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]