Sei in: Home > Ricerca > Opportunità per le imprese > Elenco Brevetti per aree > Ingegneria medica > Strumento condizionamento e coordinazione motoria

Strumento per il condizionamento dell'equilibrio e della coordinazione motoria

Data deposito: 14/06/2004
Ambito territoriale tutela: PCT /IB2004/001679
Inventori: Prof. Lorenzo Chiari, Prof. Angelo Cappello, Dott. Marco Dozza (DEIS- Dipartimento di Elettronica, Informatica, Sistemistica), Dott. Horak Fay B (Oregon Health and Sciences University)

Background

La posizione eretta, tipica della specie umana, è intrinsecamente instabile per effetto della gravità e il mantenimento della stessa, ovvero la capacità di mantenere l’equilibrio, risulta essere un requisito fondamentale nel movimento del corpo. Strettamente legate alla precedente sono le capacità di controllare finemente la propria postura e di coordinare efficacemente i movimenti delle diverse parti del corpo. Il controllo dell’equilibrio, della postura e della coordinazione pertanto, rivestono un ruolo di centrale importanza nel contesto più ampio del controllo motorio e dipendono, sostanzialmente, dalla percezione del soggetto riguardo al posizionamento spaziale del proprio corpo o di una parte di esso. E’ noto che l’invecchiamento e qualsiasi disordine neurale, muscolare o scheletrico che comportino una compromissione sensoriale, si possono tradurre, nella pratica, in una minore abilità motoria ed, in particolare, in un più elevato rischio di instabilità posturale e di cadute.

Descrizione

La presente invenzione riguarda un dispositivo di condizionamento dell’equilibrio e della coordinazione motoria. In particolare, si tratta di un dispositivo, indossabile da un utilizzatore, per quantificare, migliorare ed allenare la postura, l’equilibrio e la coordinazione motoria nell’uomo.


Vantaggi

I principali vantaggi del dispositivo sono:

  • Tecnologia a basso costo
  • Facile da usare, non richiede l’intervento di un esperto
  • Facile da indossare a causa delle piccole dimensioni
  • Flessibile, in quanto può essere usato sia da un punto di vista statico sia dinamico
  • Facile da integrare con altri sistemi


Keywords

Coordinazione motoria, disturbi dell’equilibrio, disturbi del movimento, riabilitazione, stimoli uditivi

Accesso diretto

Allegati

Poster
Portable Document Format[659 KB]

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]