Metodo e stazione di lavoro per realizzare una mascherina guida per la inserzione di un impianto osteointegrato nei mascellari

Data di deposito: 02/08/2005
Ambito territoriale di tutela: PCT/IB2006/002091, entrato in fase nazionale EPO con num. 06795187.1
Inventori: Prof. Leonardo Ciocca, Prof. Roberto Scotti (Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche), Prof. Roberto Mingucci, Dott. Giovanni Bacci (Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale)


Background


La pianificazione pre-chirurgica degli interventi maxillo-facciali ed orali è notevolmente progredita nel recente passato grazie all’introduzione di strumenti software che hanno permesso di simulare in un ambiente virtuale l’esecuzione di un intervento chirurgico in modo tale da ottenere una previsione particolarmente precisa del risultato finale dell’intervento chirurgico stesso in termini di estetica, di restauro dei volumi ossei necessari per la riabilitazione e di nuovi rapporti intermascellari.


Descrizione


La presente invenzione è relativa ad un metodo e ad una stazione di lavoro per realizzare mascherine guida (in inglese denominate "template") per la guida della chirurgia maxillo-facciale ed orale, in particolare di carattere implantologico.


Vantaggi


I maggiori benefici della suddetta invenzione derivano principalmente da un basso costo e da un minor tempo di flusso. Ulteriori vantaggi per l'operatore sono la facilità di utilizzo e la grande precisione di ottimizzazione del posizionamento dell'impianto. Questo è ovviamente un grande vantaggio anche per il paziente, in aggiunta alla immediata riabilitazione e al facile recupero.


Keywords


Maxillo-facciale, implantologia, tomografia computerizzata

Accesso diretto

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]