Sei in: Home > Ricerca > Opportunità per le imprese > Elenco Brevetti per aree > Ingegneria meccanica > Apparecchiatura e Metodo per la determinazione di parametri caratterizzanti il moto relativo di un corpo rispetto ad un fluido

Apparecchiatura e Metodo per la determinazione di parametri caratterizzanti il moto relativo di un corpo rispetto ad un fluido

Data di deposito: 20/10/2004
Ambito territoriale di tutela: Italia
Inv. Ing. Sergio Callegari, Dott. Michele Zagnoni (Dipartimento di Elettronica, Informatica, Sistemistica - DEIS), Prof. Alessandro Talamelli (Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia), Prof. Alessandro Golfarelli (Ingegneria)

Background

La presente invenzione è relativa ad una apparecchiatura e ad un metodo per la determinazione di parametri caratterizzanti il moto relativo di un corpo rispetto ad un profilo.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce ad una apparecchiatura e ad un metodo per la determinazione di parametri caratterizzanti un flusso a partire da un insieme, possibilmente ridondante, di un corpo aerodinamico immerso in esso.


Descrizione


L’invenzione riguarda un sistema atto a rivelare un insieme di pressioni differenziali applicate alla superficie velica immersa in flusso d’aria, durante il moto dell’imbarcazione, mediante l’applicazione di un insieme di sensori di pressione. Tali dispositivi sono direttamente applicati sulla vela in una molteplicità di punti, distribuiti in modo regolare e non, considerati di interesse fluido-dinamico: con ciò si intende un insieme di punti le cui differenze di pressione tra le superfici sotto-vento e sopra-vento forniscono informazioni utili al controllo ed all’ottimizzazione dell’andatura dell’imbarcazione. Tali informazioni possono essere fornite in tempo reale graficando, inoltre, la direzione e la forza propulsiva dell’imbarcazione rispetto alle condizioni ottime, mediante controllo computerizzato gestito da software dedicato. Il sistema, valido per ogni tipo di vela ed a bassa intrusività, può presentare un’elevata insensibilità ai disturbi incrementando il numero di sensori posizionati in ogni punto della vela.


Vantaggi

I settori produttivi di applicazione dell’invenzione possono riguardare imprese operanti nel settore velico e nella produzione di sensoristica per la fluidodinamica, nonché industrie di componenti e prodotti elettronici.
Non esistendo attualmente un sistema simile o strumenti analoghi a quello proposto per la misura di grandezze fluidodinamiche sulla vela, l’invenzione proposta si candida sia per la produzione che la commercializzazione per diversi tipi di vele e sistemi a vela fluidodinamica, consentendo la mappatura del campo di pressioni attorno all’oggetto di interesse con elevata accuratezza e bassa intrusività sul sistema da monitorare.


Keywords

parametri caratterizzanti moto relativo corpo fluido

Accesso diretto

Contatti

Per ulteriori informazioni su questo brevetto
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]