Procedimento per la sintesi di alcoli 2-arilpropanoli chirali

Data deposito: 21/12/2006
Ambito territoriale tutela: PCT /EP2007/063844
Inventori: Prof.ssa Daria Giacomini Prof. Gianfranco Cainelli,  D.ssa Paola Galletti, Dott. Gabriele Gucciardo, D.ssa Anna Quintavalla (Dipartimento di Chimica "Ciamician")

Background

Il controllo della stereo selettività di un processo chimico di sintesi è di importanza fondamentale in chimica organica e rappresenta il principale obiettivo di tutte le ricerche volte a nuove sintesi di prodotti biologicamente attivi, o allo sviluppo di nuove metodologie, che non possono assolutamente prescindere da un corretto ed accurato controllo della stereochimica del prodotto finale. Allo scopo di chiarire i fenomeni che stanno alla base del controllo del risultato stereochimico di un processo chimico, da alcuni anni si sta studiando l'effetto di temperatura e di solvente sulla stereo selettività in alcune importanti classi di reazioni in chimica organica, tra le quali reazioni catalizzate da enzimi. Lo studio dell’effetto del solvente e’ particolarmente importante perché può migliorare la stereo selettività di un processo di sintesi utilizzando piccole quantità di co-solventi organici come additivi di solventi a basso impatto ambientale. Questo costituirebbe quindi un risultato molto importante per lo sviluppo di processi industriali più ecocompatibili.
L’utilizzo di solvente organico in catalisi enzimatica è particolarmente importante poiché apre la strada all’elaborazione di substrati organici lipofili generalmente poco solubili nelle fasi acquose.


Descrizione

L’invenzione consiste in un metodo innovativo che consente di ottenere in rese quantitative alcoli arilpropionici enantiomericamente puri a partire dalle corrispondenti aril-aldeidi raceme, utilizzando un enzima ossidoriduttivo (Horse Liver Alcohol Dehydrogenease) in solvente misto acquoso-organico e ha come obiettivo il miglioramento della stereo selettività di un processo di sintesi per lo sviluppo di processi industriali eco-compatibili.

Vantaggi

L’utilità del metodo risiede nella possibilità di usare un processo chimico che porta a prodotti ad alta purezza enantiomerica, evitando la perdita secca del 50% dell’enantiomero non desiderato con interessanti applicazioni nel campo della sintesi di farmaci della classe dei Profen, per i quali è basilare la purezza enantiomerica. I campi di applicazione del metodo riguardano le sintesi di aromi-fragranze (additivi in cibi, bevande e profumi) e le sintesi di principi attivi dei derivati dei Profen (classe degli antinfiammatori). L’invenzione ha un forte potenziale di sviluppo commerciale nella produzione di farmaci contenenti ibuprofene , naprossene e flurbiprofen.

Keywords


Alcool deidrogenasi, riduzione enzimatica, alcoli arilpropionici, idratropaldeide ibuprofene, naprossene, flurbiprofene, risoluzione cinetica dinamica di racemi.


 

Accesso diretto

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]