Cemento endodontico ad elevata bioattività

Data deposito: 29/12/2009
Ambito territoriale tutela: PCT
Inventori: Prof. Carlo Prati, Dott.ssa Maria Giovanna Gandolfi (Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche)
Stato: disponibile per accordi di licenza


Background

Attualmente mancano completamente sul mercato biomateriali destinati ad un utilizzo endodontico ed applicabili sia a contatto con il tessuto osseo esterno che con quello contiguo all’elemento dentario. Esistono inoltre evidenze per poter ritenere lo studio della rigenerazione ossea tissutale in ambito odontoiatrico un valido modello sperimentale per lo studio di altre patologie ossee non strettamente odontoiatriche e soprattutto per lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi materiali dotati di bioattività e con attività osteoconduttiva ed osteoinduttiva.
Per questo motivo in ambito odontoiatrico è fortemente sentita la necessità di biomateriali in grado di assicurare la riparazione e riabilitazione funzionale dell’elemento dentario (danneggiato dal processo degenerativo) che favoriscano la formazione di nuovo osso e al contempo interagiscano con il tessuto stesso presente all’esterno della otturazione.

Descrizione

Il cemento oggetto dell’invenzione appartiene ad una nuova generazione di cementi endodontici bioattivi foto polimerizzabile ed è destinato ad un utilizzo in chirurgia endodontica per incappucciamento diretto della polpa, per riparazioni di perforazioni radicolari e riassorbimenti radicolari. Il materiale sviluppato garantisce risultati molto incoraggianti in termini di tempi di indurimento, solubilità e bioattività in vitro ed è pertanto in grado di sostituire la maggior parte dei materiali attualmente disponibili in ambito odontoiatrico.

Vantaggi

  • facilità di utilizzo;
  • indurimento istantaneo;
  • ridotto dilavamento dal sito chirurgico;
  • ridotta solubilità;
  • bioattività, ossia elevata capacità di produrre apatite in presenza dei fluidi corporei;
  • proprietà osteoconduttive, ossia capacità di consentire la crescita cellulare;
  • idrofilia;
  • abilità di sigillo;
  • ridotta porosità/permeabilità.

Keywords

Cemento endodontico, calcio-silicato, fotopoliomerizzabile, otturazione retrograda, apatite, cemento portland, indurimento portland. 

Accesso diretto

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]