Processo per degradare poliidrossialcanoati in modo controllato e prodotti ottenibili da tale processo

Data deposito: 15/10/2008
Ambito territoriale di tutela: PCT
Inventori: Prof.sa Mariastella Scandola, Dott.sa Maria Letizia Focarete, Dott.sa Laura Mazzocchetti (Dipartimento di Chimica "Ciamician")
Stato: disponibile per accordi di licenza


Background
Nella precedente domanda di brevetto internazionale WO 2007/107808 si descrive un metodo per controllare la stabilità termica di poliidrossialcanoati aventi un protone labile in posizione C2 (ad esempio il poli(3-idrossibutirrato), PHB) tramite protonazione od alchilazione dei gruppi terminali anionici (in particolare carbossilati). Viene inoltre descritta la possibilità di realizzare delle miscele polimeriche aventi stabilità termica controllata tramite miscelazione di un poliidrossialcanoato con un polimero avente terminali anionici. Successivamente si è cercato di ottenere una degradazione controllata del PHB tramite reazione con un carbossilato, in particolare un acetato, a temperature relativamente basse (150°C-170°C). Il risultato non è stato particolarmente soddisfacente, in quanto la reazione porta all'ottenimento di solidi cerosi o di liquidi viscosi difficili da processare, in particolare in vista di un possibile impiego a livello industriale. Inoltre dalla reazione si sviluppa acido acetico che può interferire con la reazione di degradazione controllata e possiede proprietà corrosive. Si è ora trovato che è possibile ottenere oligomeri di poliidrossialcanoati tramite reazione di degradazione con un carbonato, ad esempio carbonato di sodio o di potassio

Descrizione
L’invenzione si collega ad una precedente domanda di brevetto internazionale (WO 2007/107808, di proprietà congiunta UniBo -Accademia Polacca delle Scienze) e riguarda la possibilità di ottenere, mediante degradazione controllata di polimeri, frammenti degli stessi con lunghezza media di catena variabile, di interesse commerciale. Tali prodotti si prestano inoltre ad essere utilizzati come composti di base (‘building blocks’) per la costruzione di nuovi materiali polimerici.

Vantaggi
La reazione consente di ottenere oligomeri aventi peso molecolare controllato, e quindi modulabile in funzione della specifica applicazione a cui il prodotto è destinato. Il processo di degradazione controllata, oltre ad essere economicamente vantaggioso, consente di ottenere prodotti in forma solida non compatta, bensì porosa, con notevole semplificazione delle successive fasi di lavorazione.
Il prodotto ottenuto, oltre ad un sui immediato utilizzo, si presta a successive modifiche chimiche dei gruppi terminali, anch’esse coperte dal brevetto, che ne ampliano lo spettro delle applicazioni nella produzione di nuovi materiali polimerici.

Keywords
Degradazione controllata, polimero, oligomeri funzionali, poliidrossialcanoati, carbonati, building blocks.

Accesso diretto

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]