Data di deposito: 20/03/2006
Ambito territoriale di tutela: Germania, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Svizzera, Italia
Inventori: Prof.sa Mariastella Scandola (Dipartimento di Chimica "Ciamician"), Dott.sa Ismaela Fortran, Dott. Michael Kawalec
Stato: disponibile per accordi di licenza
Background
Le proprietà termiche dei polimeri possono essere migliorate mediante l’aggiunta di sostanze (additivi) in fase di lavorazione. L’invenzione riguarda un metodo per la preparazione di polimeri la cui degradazione termica e stabilità è controllata dalla particolare struttura chimica dei gruppi terminali.
Descrizione
La presente invenzione riguarda la conversione di polimeri con terminale anionico a polimeri che contengano gruppi terminali idonei a proteggere il polimero da degradazione termica. Questo metodo include: (a) la fornitura del polimero con terminale anionico; (b) la reazione del polimero con terminale anionico con un idoneo agente protonante o con un altro composto adatto, avente formula generale R-X, dove X è preferibilmente un alogeno, per ottenere il polimero desiderato con stabilità termica migliore; (c) il controllo del processo a livello molecolare.
Vantaggi
Questa invenzione permette di migliorare le proprietà termiche del polimero a livello molecolare, mediante il controllo della struttura chimica dei gruppi terminali della catena polimerica. Di conseguenza l’invenzione migliora la lavorabilità dei materiali polimerici e riduce i costi della formulazione del prodotto. L’invenzione riveste particolare importanza nel settore dei polimeri con terminale anionico utilizzati in campo medico.
Keywords
Degradazione termica, polimeri, terminale anionico, omopolimeri.