Sei in: Home > Ricerca > Opportunità per le imprese > Elenco Brevetti per aree > Chimica industriale > Modified calcium silicate-containing adhesive systems

Modified calcium silicate-containing adhesive systems

Data di deposito: 20/10/2011
Ambito territoriale di tutela: Gran Bretagna, con possibilità di estensione a livello internazionale
Inventori: Prof. Giovanni Valdrè (Centro di Ricerca Interdisciplinare di Biomineralogia, Cristallografia, Biomateriali, Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico — Ambientali), Prof. Mongiorgi Romano (Centro di ricerca interdisciplinare di Biomineralogia, Cristallografia, Biomateriali),  Dott. Boris De Carlo.

Background

La demineralizzaione dei tessuti duri dentali e l’esposizione del collagene dentinale sono passaggi cruciali nelle procedure cliniche di odontoiatria conservativa adesiva.

I sistemi adesivi a base di monomeri idrofilici permettono l’infiltrazione del collagene demineralizzate e la formazione di uno strato ibrido, in seguito a foto-polimerizzazione, in cui si crea una ritenzione micromeccanica con il tessuto dentinale.

I materiali da restauro attualmente utilizzati in odontoiatria adesiva sono caratterizzati da ridotta longevità dovuta alla degradazione dello strato ibrido e all’idrolisi delle catene polimeriche idrofiliche. Tale degradazione è principalmente causata dall’incapacità degli attuali sistemi di adesione di infiltrare completamente lo stato di dentina demineralizzata e rimpiazzare l’acqua presente nel collagene con la resina monomerica; ciò causa la formazione di nanoporosità e micropermeabilità dove i processi di degradazione avvengono più facilmente. La rimineralizzazione dello strato ibrido con conseguente fossilizzazione degli enzimi collagenolitici "metalloproteinasi" all’interno della dentina assieme alle apatiti sembra essere una valida alternativa per contrastare i processsi di degradazione delle fibre collagene. La presenza di "filler" bioattivi possono essere in grado di assorbire l’acqua presente all’interno dello strato ibrido aumentando la longevita’ dei polimeri idrofilici tramite  riduzione dei processi idolitici. Il pH alcalino creato dai calcio silicati e’ inoltre in grado di contrastare la proliferazione e l’infiltrazione batterica in prossimita’ dei restauri dentali. 

Descrizione

L’invenzione consta in nuovi sistemi adesivi che mantengono una forza di adesione prolungata nel tempo rispetto ai sistemi attualmente presenti in commercio: tale forza non si esaurisce rapidamente grazie alla remineralizzazione/protezione dello strato ibrido. Alcuni sistemi mostrano addirittura una forza maggiore di adesione rispetto a quelli conosciuti.

Queste caratteristiche sono conferite attraverso l’aggiunta di additivi "bioattivi" nei sistemi resinosi, che comprendono quindi bi e tri-calcio silicati (cemento tipo Portland), ossido di titanio e altri agenti minerali.

Vantaggi

  • La forza adesiva del nuovo sistema adesivo viene mantenuta per periodi di tempo più lunghi.
  • La forza adesiva in alcuni casi è maggiore rispetto ai sistemi adesivi conosciuti.
  • Creazione di restauri con proprieta’ remineralizzanti e protettive per tessuti duri precedentemente affetti da processi cariosi.
  • Possibilita’ di utilizzo come agenti bioattivi desensibilizzanti per la remineralizzazione e la desensibilizzazione della dentina ipersensibile.

Keywords

Silicati di calcio, Portland, principi attivi minerali, ossido di titanio, riempitivo bioattivo.

Accesso diretto

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]