Virus Herpes simplex (HSV) con tropismo modificato, usi e procedimento per la sua preparazione

Data deposito: 29/05/2008
Ambito territoriale di tutela: Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia
Inventori: Prof.ssa Maria Gabriella Campadelli Fiume, Dott.ssa Laura Menotti (Dipartimento di Patologia Sperimentale)
Stato: disponibile per accordi di licenza

Background
Herpes simplex virus (HSV) è un mite agente patogeno per l'uomo. A causa della sua innata capacità di infettare le cellule, e di ucciderle, una serie di studi è focalizzata nell’utilizzare le forme del virus come mezzo per uccidere le cellule tumorali, cioè usando il virus come vettore "oncolitico".
Uno svantaggio nell'uso di HSV come agente oncolitico, o come vettore, è l'incapacità del virus di distinguere tra cellule tumorali (che devono essere uccise) e le cellule normali (che devono essere risparmiate).

Descrizione
Oggetto del presente brevetto è un approccio per superare questo inconveniente, consegnando selettivamente l’agente oncolitico HSV alle specifiche cellule tumorali che devono essere eliminate.
Un approccio consiste in tecniche di ingegneria genetica della glicoproteina virale deputata al riconoscimento di specifici recettori cellulari in modo da poter legare uno specifico recettore presente nelle cellule tumorali, e fuori dalle cellule, che di solito il virus infetta.

Vantaggi
Il virus della terapia oncolitica ha come target non solo il tumore primario, ma anche le metastasi (che difficilmente possono essere eliminate attraverso un approccio chirurgico).

Keywords
Herpes simplex virus, anticorpo a singola catena, tumore mammario, tumore ovarico, HER2, ErbB2/neu.

Accesso diretto

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]