Produzione di aldeidi da alcooli mediante integrazione di fotocatalisi eterogenea e separazione a membrana

Data di deposito: 16/06/2010
Ambito territoriale di tutela: Internazionale, PCT
Inventori: Prof. Giovanni Camera Roda (Università di Bologna - Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali), Dott. Giovanni Palmisano, Prof. Leonardo Palmisano, Prof. Vincenzo Augugliaro, Dott. Vittorio Laddo (Università di Palermo - "Schiavello-Grillone" Gruppo di Fotocatalisi, DIEETCAM)
Stato: disponibile per accordi di licenza

Background

Le aldeidi vengono in grande quantità utilizzate come aromi nell’industria alimentare, in cosmetica, in farmaceutica ed in nutraceutica. La richiesta di prodotti ecosostenibili e "verdi" da parte dei consumatori finali dei prodotti di queste industrie sta diventando sempre più pressante. Pertanto processi e prodotti che rispettino i requisiti della chimica verde e della sostenibilità partono da una posizione privilegiata per suscitare l’interesse del mercato.

Descrizione

La presente invenzione riguarda un procedimento originale e innovativo per la produzione di aromi (aldeidi) da precursori anche naturali mediante l’accoppiamento della fotocatalisi ad una tecnologia a membrana. Tale integrazione consente di aumentare significativamente resa e selettività del processo. Il procedimento risulta molto interessante dal punto di vista industriale sia perché soddisfa i requisiti della chimica verde e della sostenibilità sia perché consente di operare con elevate rese e purezza del prodotto finale. Il processo è applicabile alla produzione di sostanze aromatizzanti, in particolare di una gran varietà di aldeidi aromatiche (come l’anisaldeide, la benzaldeide e la vanillina), che trovano largo impiego nelle industrie alimentare, dei profumi e dei cosmetici. Il processo risulta "pulito" e semplice dal punto di vista impiantistico (sebbene tecnologicamente avanzato).
Il processo, applicabile alla sintesi di diverse aldeidi, è stato testato in un impianto da laboratorio per la produzione di anisaldeide, benzaldeide e vanillina. Queste ultime due aldeidi sono i più importanti aromi per l’utilizzo mondiale da parte dell’industria.
I risultati delle ricerche sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche e presentati a congressi internazionali.

Vantaggi

Il procedimento porta ad un miglioramento sostanziale delle rese e consente di ottenere direttamente un prodotto già relativamente purificato. Si ha la possibilità di operare in continuo (od in semicontinuo, a seconda delle esigenze) e di utilizzare la radiazione solare come fonte di energia. Inoltre la conduzione a temperatura relativamente bassa e pressione atmosferica, l’assenza assoluta di additivi chimici e di sostanze pericolose e tossiche fanno rientrare il processo nel settore della chimica verde e sostenibile.

Keywords

Aromi, aldeidi, fotocatalisi, pervaporazione, chimica verde, sostenibilità.

Accesso diretto

Contatti

Per maggiori informazioni su questo brevetto:
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]