Data di deposito: 13/05/2005
Ambito territoriale di tutela: Italia, Stati Uniti, Cina
Inventori: Prof. Vincezo Russo, Dott. Luca Fontanesi, Prof.ssa Roberta Davoli (Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare), Dott. Marco Pancaldi, Dott. Alessandro Salvi, Dott.ssa Elena Carboni (contitolarità con Biolab spa)
Stato: disponibile per accordi di licenza
Background
La trasparenza sull’origine dei prodotti agro-alimentari è diventata un attributo qualitativo prioritario; negli ultimi anni, si contano numerosi e ripetuti tentativi di imitazione e contraffazione di prodotti agro-alimentari tipici o di alcune aziende. Per salvaguardare e difendere questi prodotti è necessario mettere a punto sistemi di tracciabilità e di autenticazione che siano allo stesso tempo economici ed efficienti.
Descrizione
In questo quadro di riferimento, è stato sviluppato un SISTEMA di controllo dell’autenticità dei prodotti basato sull’utilizzo combinato di traccianti biologici esterni (oppure interni al prodotto stesso) di origine vegetale (oppure animale o microbico) e dell’analisi del DNA del tracciante stesso.
I traccianti applicati al prodotto possono far parte o meno dei componenti normali del prodotto ma in entrambi i casi non alterano in alcun modo le caratteristiche del prodotto stesso.
I traccianti applicati possono essere inequivocabilmente identificati mediante una semplice analisi del DNA che permette di verificare l'esatta appartenenza del materiale aggiunto, ad esempio, ad una determinata varietà vegetale o ceppo microbico scelti come tracciante.
Vantaggi
- Tracciabilità e autenticazione di prodotti agro-alimentari
- Salvaguardia di prodotti tipici, di marca e di nicchia dalle imitazioni.
- Sistema impossibile da contraffare ed estremamente semplice. Necessita solo dell'individuazione del tracciante biologico da utilizzare in un determinato prodotto e delle modalità di applicazione.
- L'analisi del DNA del tracciante permette di identificare qualsiasi materiale o combinazione di materiale e può essere fatta su piccolissime quantità dello stesso.
- Il sistema può costituire un valore aggiunto ai fini della commercializzazione dei prodotti