Sei in: Home > Ricerca > Opportunità per le imprese > Elenco Brevetti per aree > Ambiente > Modifica chimica superfice fibre naturali

Modifica chimica della superficie di fibre naturali

Data di deposito: 05/07/2000
Ambito territoriale di tutela: brevetto europeo nazionalizzato in Italia
Inv. Prof.ssa Mariastella Scandola, Prof. Sergio Sandri, Dr.ssa Giovanna Frisoni, Dott. Massimo Baiardo  (Dipartimento di Chimica "G. Ciamician")


Background


L’invenzione consiste nella modifica del chimismo superficiale di fibre di origine vegetale da utilizzare in compositi innovativi a matrice polimerica, nei quali la fase di rinforzo è costituita da fibre provenienti da fonti rinnovabili in luogo delle comuni fibre di vetro o sintetiche.


Descrizione

La modifica chimica oggetto del Brevetto ha lo scopo di migliorare l’interazione tra la fase continua polimerica e la fase di rinforzo fibrosa creando un’interfaccia che favorisce un efficace trasferimento del carico meccanico, incrementando di conseguenza la performance del materiale composito.

La procedura descritta nel Brevetto ha il merito di preservare le ottime proprietà meccaniche delle fibre naturali e la caratteristica biodegradabilità. I compositi ottenuti utilizzando le fibre modificate sono anch’essi coperti dal Brevetto.


Vantaggi

Tutti i settori in cui vengono utilizzate fibre come agenti rinforzanti per migliorare le proprietà meccaniche di materiali polimerici possono trarre vantaggio dall’utilizzo di fibre naturali opportunamente modificate alla superficie in sostituzione delle fibre di vetro attualmente usate.

  • L’industria automobilistica fa già largo uso di fibre di origine vegetale in pannelli e rivestimenti interni dei veicoli.
  • Molti altri settori produttivi possono trarre vantaggio dalla sostituzione di fibre inorganiche, che è difficile smaltire al termine del ciclo di vita del materiale, con fibre naturali che sono combustibili e danno riciclo con recupero energetico.
  • Le fibre vegetali hanno ottime caratteristiche di isolamento acustico, termico ed elettrico, hanno peso specifico molto inferiore al vetro (il peso del manufatto rinforzato è minore), usurano meno i macchinari e sono molto meno dannose per la salute degli addetti alla lavorazione rispetto alle fibre di vetro.
  • Applicazioni innovative vedono l’utilizzo delle fibre naturali come rinforzo di polimeri biodegradabili nell’ambiente. Ne consegue la possibilità di produrre compositi con tempo di vita limitato per applicazioni temporanee in campo agricolo o nelle costruzioni (ad es. rinforzo di terrapieni, canalizzazioni ecc.), senza necessità di rimozione a fine uso con evidente risparmio economico.


Keywords


Modifica Chimica Superficie Fibre naturali

Accesso diretto

Allegati

Poster
Portable Document Format[303 KB]

Brochure.pdf
Portable Document Format[615 KB]

Contatti

Per ulteriori infromazioni su questo brevetto
telefono +39.051.2098833
+39.051.2099443
+39.051.2099292
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [business.team@unibo.it]