Data di deposito: 17/09/2004
Ambito territoriale di tutela: Italia
Contitolare del brevetto:ENEA
Inv. Prof. Giovanni Romeo (Dipartimento di Medicina Interna, Cardioangiologia, Epatologia), Dott. Roberto Amendola, Dott.ssa Anna Giovanetti (ENEA)
Background
La presente invenzione è relativa ad un metodo e un kit per la valutazione della frammentazione di DNA a seguito di esposizione a radiazioni.
Attualmente esistono due metodiche, il saggio dei micronuclei e il saggio di COMET, che consentono, direttamente dal campione biologico da analizzare, di discriminare, fra cellule il cui DNA è stato danneggiato a livello di rotture del singolo o del doppio filamento e cellule il cui patrimonio genetico è integro. Tali metodiche sono soggette ad una elevata variabilità sperimentale ed alla specificità di risposta dei singoli individui. In particolare, le metodiche di cui sopra soffrono dell’enorme inconveniente di non avere alcuna specificità relativamente alla causa del danno.
È fortemente sentita l’esigenza di disporre di un metodo che possa rilevare in maniera qualitativa e quantitativa i danni sul patrimonio genetico provocati esclusivamente dalle radiazioni.
Descrizione
Un metodo per la valutazione della frammentazione di DNA a seguito di esposizione a radiazioni in cui un materiale cellulare è sottoposto ad una prima fase di elettroforesi; ad una seconda fase di ibridazione in situ comprendente l’uso di sonde geniche; e ad una fase di visualizzazione del materiale genetico del materiale cellulare e delle sonde geniche.
Vantaggi
I vantaggi dello sfruttamento di questa invenzione derivano dalla originalità del metodo stesso. Infatti l’utilizzo contemporaneo delle tre sonde geniche riesce a fornire informazioni relativamente alla quantità di radiazione assorbita dal campione. Poiché le singole sonde geniche rispondono positivamente solo a determinate quantità di dose assorbita, combinando i risultati degli eventi prossimali e distali di ogni singola sonda genica con i relativi risultati delle altre due sonde geniche, è possibile non solo rilevare se il campione è stato irraggiato, ma anche la dose a cui è stato sottoposto.
Keywords
frammentazione DNA, esposizione, radiazioni.