Data di deposito: 12/12/2003
Ambito territoriale di tutela: domanda di brevetto esteso con procedura PCT
Inv. Prof. Enrico Lorenzini (Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia)
Background
Attualmente la "ginocchiera", tutore degli arti inferiori per la deambulazione di soggetti con difficoltà motorie prevalentemente in uso nel settore, presenta l’inconveniente di non prevedere alcun mezzo di sicurezza nel caso di accidentale flessione o cedimento dalla posizione retta alla posizione di piegamento. E’ statisticamente provato che tale cedimento provoca il crollo della struttura con conseguente rottura del femore e altri danni minori, specialmente gravi per soggetti già debilitati.
Descrizione
La presente invenzione è un meccanismo di sicurezza in grado di rallentare e frenare contemporaneamente la caduta del soggetto, affinché i danni siano nulli o comunque molto limitati.
Il tutore per arto inferiore, oggetto dell’invenzione, comprende un dispositivo di articolazione provvisto di un dispositivo frenante e uno ortopedico di sicurezza atto a reagire frenando il collasso della struttura in caso di sgancio repentino ed indesiderato del dispositivo frenante.
Vantaggi
Soluzione, di semplice costruzione, di un problema tecnico di sicurezza, applicabile a qualsiasi tipo di tutore per arto inferiore.
Essendo un dispositivo di natura idraulica, è caratterizzato dalla perfetta tenuta dei componenti, è resistente e adatto ad un utilizzo prolungato nel tempo, senza necessità di manutenzione costante.
Consente di camminare con maggiore sicurezza e stabilità, riducendo notevolmente i casi di rottura del femore dovuti al cedimento del tutore dell’arto.
Si adatta alle esigenze della persona, che si sente libera e sicura nei movimenti senza timore di eventuali e improvvisi cedimenti del tutore.
Keywords
Dispositivo di sicurezza; Tutore per arto inferiore