Data di deposito: 07/02/2006
Ambito territoriale di tutela: Italia
Inventors: Prof. Luca Piancastelli (Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia).
Background
Sia i motori ad accensione comandata che ad accensione per compressione possono utilizzare sistemi di iniezione ad alta pressione, come i sistemi common rail.
I tradizionali sistemi a doppia accensione sono correntemente utilizzati dove le prestazioni e affidabilità sono richiesti; ad esempio in campo aeronautico, navale, automobilistico, militare e generazione di potenza.
Sistemi doppi o multipli di iniezione ad alta pressione o common rail possono essere utilizzati in molti campi di applicazione con vantaggi in:
- Massimo regime di rotazione del motore e potenza erogata.
- Peso dei pistoni.
- Riduzione delle dimensioni dei pistoni e riduzione delle dimensioni generali del motore.
- Migliore raffreddamento per un più grande rapporto superficie volume nelle camere di combustione.
- Possibilità di utilizzare piccoli iniettori in motori di grande cilindrata unitaria.
- Possibilità di diversificare le strategie di combustione a differenti carichi e numeri di giri agendo selettivamente sugli iniettori.
- Differenti strategie di "recovery" anche in caso di guasto di componenti fondamentali.
- Minori emissioni.
- Minore rumorosità.
- Minori temperature e pressioni allungano la vita dei motori con riduzioni di costi, pesi e dimensioni.
Descrizione
Si stratta di un sistema multiplo di iniezione ad alta pressione che consente di realizzare motori alternativi, vale a dire motori policarburante (a gasolio, cherosene ed idrogeno) dotati di un elevato numero di giri.
Tali motori comportano massima resa di potenza a minore emissione di rumorosità e di inquinamento, grazie all’alta affidabilità introdotta da una serie di accorgimenti tecnici (quali ad esempio la riduzione della dimensione dei pistoni e del motore, un migliore raffreddamento nelle camere di combustione ecc.. ).
I vantaggi sono legati alla possibilità di costruire motori multicarburante più piccoli, veloci e compatti, meno inquinanti e adattabili a produzione di grande serie. Inoltre la riduzione delle dimensioni e delle temperature allunga la vita dei motori e consente una certa riduzione dei costi di produzione.
Vantaggi
- Sistema di iniezione affidabile che garantisce un maggior numero di giri e quindi maggiore potenza specifica a basso consumo
- motori più piccoli, più affidabili e multicarburante
- tecnologie e componenti tipici di piccoli motori di grande serie su grandi motori
- utilizzo di combustibili quali: diesel, benzina, sistemi misti
- possibilità di usare componenti piccoli e veloci – a bassa forza di inerzia, precisi e capaci di funzionare con un alto numero di giri.
Keywords
Redundant direction system (ridondante)
Multifuel system
Multi combustion chambers (Multicamera di combustione)
Alternative Piston engines (Motori alternativi)