Data di deposito: 01/06/2007
Ambito territoriale di tutela: Italia
Inventori: Dott. Andrea Zucchelli (Università di Bologna - Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia), Dott.ssa Maria Letizia Focarete, Dott.ssa Chiara Gualandi (Università di Bologna - Dipartimento di Chimica "G.Ciamician"), Dott. Alberto Chelli, Dott. Luca Pignatti, Dott. Raffaele Poletti (contitolarità con Smaltiflex S.p.A.)
Stato: disponibile per accordi di licenza
Background
L’invenzione si riferisce al settore dell’elettrofilatura. Questa tecnica consente di produrre nanofibre di varie tipologie di materiale mediante l’applicazione di un intenso campo elettrostatico ad una soluzione oppure ad un fuso di un polimero.
Gli attuali processi di elettrofilatura portano alla formazione di un intreccio disordinato di fibre (mat) che può essere impiegato per diverse applicazioni.
Attualmente non è possibile controllare il processo (e le variabili che lo caratterizzano) che trasforma un polimero in un mat.
Descrizione
L’invenzione qui presentata riguarda la conformazione del controelettrodo del sistema di elettrofilatura. Tale controelettrodo è costituito da un substrato conduttivo e un rivestimento a proprietà elettriche controllate, in grado di produrre mats con elevata porosità e con differenti distribuzioni. Il mat così ottenuto è indicato per le seguenti applicazioni:
- coltivazione di cellule per la produzione di tessuti in vitro
- ingegneria dei tessuti
- filtrazione e depurazione dei fluidi
Vantaggi
La presenza dello smalto nel collettore favorisce:
- resistenza ai solventi
- resistenza all’abrasione
- facilità di "peeling" del materiale depositato
- resistenza alla corrosione
- facilità di pulizia
- igienicità (proprietà antibatteriche)
Keywords
electrospinning collectors; vitreous enamel; nanofiber mat porosity; surface patterning; polymer nanofibers