Informazioni generali sul programma, e progetti attivi nell'a.a. 2011/2012
L’università di Bologna partecipa attivamente ai progetti Erasmus Mundus Azione 2 dal 2007, anno in cui programma è stato lanciato per la prima volta con il nome "External Cooperation Window".
L’Erasmus Mundus Azione 2 è un programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea, che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente, tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi extra-europei.
Nell’ambito del programma EMA2 sono attivati ogni anno un numero determinato di progetti per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria in specifiche zone geografiche del mondo, denominate LOTTI.
Ogni progetto/lotto è gestito da un consorzio di 20 università: 10 europee e 10 Università non-Europee che si trovano nell’area geografica identificata dal lotto.
L’EMA2 offre borse di studio per la mobilità presso le Università partner del progetto (le borse EMA2 sono soggette a tassazione secondo le disposizioni di legge vigenti in Italia).
Possono presentare domanda e partecipare alle selezioni, gli studenti iscritti all’Università di Bologna (vedi anche requisiti studenti outgoing), i ricercatori e il personale Unibo in possesso dei requisiti di eleggibilità.
Elenco Progetti attivi nel 2011/2012
Nell’anno accademico 2011/2012 sono attivi presso l’ateneo di Bologna i seguenti progetti che prevedono la mobilità in entrata e uscita:
| LOTTO |
COORDINATORE |
BANDI* |
| Lotto 1 Al Idrisi - Marocco, Algeria, Tunisia |
Università Granada |
Scaduto il 30/01/2012
|
| Lotto 6 TRIPLE III Russia |
Università di Turku |
Scaduto il 14/12/2011 |
| Lotto 8 BMU-MID Ucraina, Moldavia e Bielorussia |
Università di Turku |
Scaduto il 18/01/2012
|
| Lotto 11 JOINEUSEE III - Macedonia, Serbia, Montenegro, Kosovo, Bosnia and Erzegovina, Albania |
Università di Graz |
Scaduto il 01/02/2012
|
|
Lotto 5 Josyleem - Siria, Giordania
|
Università di Lund |
Scaduto il 10/01/2012
|
*periodo entro il quale i candidati possono presentare le domande di partecipazione ai bandi di mobilità.
E i seguenti progetti che prevedono esclusivamente la mobilità in entrata :
Elenco Progetti attivati dal 2007
Dal 2007 L’Università di Bologna partecipa attivamente a numerosi progetti EMA2 (precedentemente chiamati "Erasmus Mundus External Cooperation Window"), sia in qualità di partner del progetto, sia in qualità di Università capofila/coordinatore del progetto. Studenti, ricercatori e personale docente e amministrativo da diversi paesi hanno svolto o svolgono tutt’ora un periodo di studio o ricerca presso le facoltà e i dipartimenti dell’Università di Bologna. Contemporaneamente, numerosi studenti e personale Unibo ha fruito dell’opportunità offerta dal programma per studiare o svolgere un periodo di mobilità presso le Università non europee partner del progetto. La maggior parte dei seguenti progetti sono ancora in corso, ma le selezioni si sono ormai concluse (ovvero non è possibile presentare domanda per i seguenti progetti):
- Lotto 16 EADIC - Argentina, coordinato dall’Università di Bologna
- Lotto 13a Eadic II – Argentina, coordinato dall’Università di Bologna
- Lotto 17 Monesia - Brasile, Paraguay and Uruguay, coordinato dall’Università di Granada
-
-
-
-
-
Lotto 10 JOINEUSEE - Macedonia, Serbia, Montenegro, Kosovo, Bosnia and Erzegovina, Albania, coordinato dall’Università di Graz (attivo dal 2009, 3 edizioni.)
-
-
-
-
-
-