dal 4 al 6 luglio 2013
Area Relazioni Internazionali, Palazzina della Viola, Sala del Camino, ore 9:00
Per verificare la possibilità di partecipare all’incontro è necessario contattare i referenti Gianluca Bolelli o Mirella Boccuti.
Una Delegazione guidata dal prof. Don Bursill, Chief Scientist del Governo del South Australia, è stata accolta il 4 luglio 2013 presso l'Area Relazioni Internazionali.
Nel corso della mattinata si è tenuta una tavola rotonda su ricerca e innovazione alla quale hanno partecipato Nicola Sasanelli del Governo del Sud Australia, il Prorettore per le Relazioni Internazionali Carla Salvaterra, il dott. Giuseppe Conti e la dott.ssa Giovanna Filippini e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna
Si è svolto successivamente un incontro bilaterale per il progetto sulle tecnologie per il miglioramento del ciclo dell'acqua alla presenza del prof. Enzo Lombi dell'Università del Sud Australia e dei professori Davide Viaggi e Claudio Ciavatta del Dipartimento di Scienze Agrarie.
Alla sessione tematica ha partecipato, per l'Università del Sud Australia, il prof. Thomas Nann di Chimica Fisica dei colloidi e Nanostrutture e per l'Università di Bologna i professori Mauro Comes Franchini, Domenica Tonelli, Maria Cristina Cassani del Dipartimento di Chimica Industriale, la prof.ssa Maria Bignozzi del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, il prof. Pier Giorgio Cozzi, la prof.ssa Serena Silvi e il prof. Emilio Tagliavini del Dipartimento di Chimica G. Ciamician.
A seguire si è svolto un incontro bilaterale sul progetto di protesi tra il prof. Vincenzo Parenti Castelli del Dipartimento di Ingegneria Industriale e il prof. Murk Bottema della Flinders University.
Don Bursill, Chief Scientist del Governo del South Australia
Nicola Sasanelli, Governo del Sud Australia
Enzo Lombi, Università del Sud Australia
Murk Bottema, Flinders University