Area disciplinare
Studi medici e psicologici;Studi umanistici;Studi ingegneristici;Studi delle nuove tecnologie;Studi politici e sociali;
Profilo professionale
Il Master si propone di fornire il profilo professionale di una persona con laurea esperta in Assistive Technology , tecnologie per migliorare la qualità della vita che si sono sviluppate in Europa in seguito ad iniziative della Comunità europea come TIDE (Telematics for the the Integration of Disabled and Elderly Persons) e che oggi hanno come punto di riferimento la AAATE (Association for the Advancement of Assistive Tecnology in Europe). La sua costituzione a Bologna non è casuale perché a Bologna c'è una tradizione di ricerca e progettazione in questa direzione che porta da molti anni l'ASPHI (la struttura esterna strettamente collegata al Master attraverso Didacta) ad organizzare ogni anno a novembre la mostra convegno HANDIMATICA su tutte le diverse tecnologie legate a favore delle persone anziane e disabili
Il profilo di un persona esperta in Assistive technology deve avere due competenze: (a) competenze di tipo sociologico, pedagogico e psicologico per capire i problemi e le esigenze di autonomia e di comunicazione che hanno tutte le persone ed in particolare quelle che, avendo disabilità incontrate nelle diverse fase della vita vedono le loro disabilità aumentate da handicap legati a caratteristiche del loro computer, della loro abitazione, città, trasporti, luoghi di lavoro ecc..); (b) competenze di tipo tecnologico per capire quali interventi tecnologici, considerati insieme a quelli sociali, sono possibili al livello della comunicazione, interfaccia con il computer, trasporti, strutture abitative, edifici pubblici, viabilità centri urbani, strutture formative ecc..
Il Master è pensato per persone con lauree diverse (da ingegneria a scienze della formazione) che: (i) stanno svolgendo attività (o pensano di svolgere attività) in imprese che producono ausili oppure strutture di demotica per persone disabili e anziane; (ii) realizzano o pensano di realizzare strutture informatiche per la democrazia sociale o l'e-governement di servizi per chi abita nelle città.; (iii) sono insegnanti di sostegno nelle scuole oppure lavorano nelle cooperative sociali e vogliono approfondire le loro conoscenze; (iv) operano in strutture pubbliche che si occupano della vivibilità e accessibilità delle persone all'interno di progetti di marketing territoriale; (v) operano in Centri di servizi che forniscono consulenza a persone disabili e persone anziane
Numero partecipanti
Minimo 15 - Massimo 25
Durata
Annuale
Note
Il Master è caratterizzato da due strategie visibili nella composizione del corpo docenti : (a) Il collegamento tra saperi umanistici/sociali e saperi tecnico/scientifici (il Master prevede materie precisate all'interno del Dipartimento di Scienze dell'educazione e materie precisate all'interneo del DEIS) ; (b) Il collegamento tra chi insegna all'università e chi già opera con queste competenze nel mondo del lavoro (sono quasi la meta le docenze di chi opera come ingegnere o architetto fuori dalla università)
Direttore
Prof. Vittorio Capecchi
Sede delle lezioni
Bologna
Piano didattico
-Sociologia ed economia della innovazione tecnologica per la qualità della vita
-Elementi di pedagogia speciale
-Aspetti psicologici della comunicazione mediata da computer
-Ausili per la comunicazione
-Informatica per persone disabili
-Ausili per la mobilità e vita indipendente
-Democrazia elettronica
-E-government per servizi socioeducativi
-Domotica per persone disabil
-Tecnologie per l'abitazione
-Progettare una città per tutti
Le lezioni saranno tenute prevalentemente in una delle sedi di Didacta Onlus di Bologna.