Reti e sicurezza

La rete ALMANet è lo "scheletro" che permette alle strutture dell'Università di Bologna di comunicare tra di loro e verso il mondo esterno utilizzando gli strumenti informatici.


Il CeSIA garantisce la fornitura e la funzionalità dei servizi essenziali di rete, lo sviluppo della rete ALMANet e implementa le misure tecniche a protezione dei collegamenti verso le reti esterne. Il CeSIA ha anche realizzato un modello sicuro per l’implementazione di reti senza fili (WiFi o Wireless), denominato ALMAWIFI. Sul fronte della sicurezza il CeSIA mette inoltre a disposizione del personale dell’Università un software antivirus di cui assicura la disponibilità degli aggiornamenti.

Consulenza per implementazione reti locali
Il CeSIA può offrire alle strutture dell'Ateneo un'attività di consulenza per guidarle nell’implementazione rete locale nella propria sede.
Consulenza per accesso wireless
Il CeSIA può offrire alle strutture dell'Ateneo un'attività di consulenza per guidarle nell’implementazione della copertura Wireless attraverso il modello ALMAWIFI
Risk Assessment e Risk Management
Il CESIA propone la realizzazione di progetti di Risk Assessment e Risk Management alle strutture dell’Ateneo che desiderano valutare lo stato della sicurezza informatica.
CERT (Computer Emergency Response Team)
Il servizio CERT del CESIA è il gruppo preposto a gestire gli incidenti informatici e le vulnerabilità che riguardano l’attività della rete ALMAnet.

In evidenza

Spazio Virtuale di Collaborazione

Le informazioni di dettaglio sono disponibili nello spazio virtuale di collaborazione.

Per accedere è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.