Posta elettronica istituzionale

Negli ultimi anni si è particolarmente sviluppato l’utilizzo della posta elettronica come mezzo di comunicazione e l’ambiente di posta elettronica istituzionale è utilizzato come canale attraverso il quale vengono inviate le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo.


Il CeSIA gestisce il sistema di posta elettronica istituzionale (indirizzi @unibo.it) che offre l’accesso a ciascun dipendente o collaboratore ad una casella personale, l’accesso a eventuali caselle di posta condivise, l’utilizzo di strumenti di collaborazione come rubrica degli utenti, agenda elettronica condivisibile con altri utenti e le liste di distribuzione.


Posta elettronica d’Ateneo per il personale
Il servizio prevede la disponibilità di una casella di posta elettronica per i dipendenti e il personale ospite dell’Ateneo nella forma nome.cognome@unibo.it.
Caselle di posta condivise
Le caselle di posta condivise, dette anche "mailbox o caselle d’ufficio", sono contenitori elettronici predisposti per consentire a tutte le persone che sono state autorizzate di leggere, rispondere e inviare nuovi messaggi.
Gestione liste di distribuzione
Le liste di distribuzione della posta elettronica (mailing list) sono uno strumento utile per comunicare con i componenti di un gruppo. Inviando un messaggio alla lista è possibile raggiungere contemporaneamente tutti gli appartenenti alla lista direttamente nella loro casella di posta.
Gestione risorse prenotabili
Il servizio prevede la creazione nel sistema di posta elettronica istituzionale di risorse come sale riunioni, automobili, apparecchiature, che possono essere prenotate utilizzando la funzione calendario del sistema.
Posta Elettronica Certificata (PEC)
La Posta Elettronica Certificata (di seguito PEC) è lo strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata postale con ricevuta di ricevimento tradizionale.
Servizio Antispam
Il servizio Antispam filtra i messaggi di posta elettronica in ingresso nel sistema di posta elettronica istituzionale d’Ateneo gestito dal CESIA (@unibo.it) ed effettua anche attività di antivirus.

In evidenza

Spazio Virtuale di Collaborazione

Le informazioni di dettaglio sono disponibili nello spazio virtuale di collaborazione.

Per accedere è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.