ALMAWIFI

ALMAWIFI è il nome della rete dell'Università di Bologna che permette a studenti, docenti e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi e collaboratori dell'Università di Bologna di accedere  ad Internet e ai servizi online dell'Ateneo direttamente dai propri dispositivi mobili utilizzando un collegamento wireless di tipo WiFi (802.11) alla rete universitaria.

Chi può utilizzare il servizio

Possono utilizzare il servizio i docenti, gli studenti, il personale tecnico amministrativo, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi e i collaboratori accreditati dell'Università di Bologna.
L'accesso al servizio è strettamente personale.

 

Caratteristiche del Servizio

Per consentire un accesso semplice e diffuso alle reti ALMAnet, Internet ed ai servizi on line, il Cesia ha realizzato un modello sicuro per l’implementazione di reti senza fili (WiFi) denominato ALMAWIFI.

La rete ALMAWIFI è già operativa in alcune strutture dell’Ateneo ed è in via di espansione, per coprire soprattutto i luoghi dove è più difficile un cablaggio tradizionale o dove è necessario offrire un servizio di connettività Internet ad un’ampia utenza (biblioteche, laboratori, zone di accesso pubblico, altro).

Il sistema prevede l’accesso autenticato ai soli utenti dotati di credenziali DSA e si basa su un sistema crittografato che, grazie al protocollo WPA, permette di proteggere il traffico generato dall’utente. 


Come accedere al servizio

Nel box allegati sono presenti istruzioni dettagliate per la configurazione del proprio computer per i sistemi operativi maggiormente diffusi sia in lingua italiana che inglese.

Se la configurazione del sistema lo richiede, come Certification Authority (CA) è necessario indicare thawte Primary Root CA.

Se il certificato da installare non fosse presente nel sistema operativo in uso è possibile scaricarlo da questa pagina ed installarlo manualmente. Il certificato è valido ed installabile in computer con qualsiasi sistema operativo, le istruzioni sono pubblicate per sistemi MS Windows.

Per gli smartphone Nokia è pubblicato un certificato specifico corredato dalle istruzioni per installarlo ed inserirlo nella configurazione di ALMAWIFI.


In evidenza

Individua in UniboMappe le aree di coperura del servizio.

Faq
Le domande più frequenti su ALMAWIFI.

Recupero credenziali istituzionali