Servizi e-Learning

Prime indicazioni per coloro che desiderano continuare o avviare attività in e-Learning da erogare sulla piattaforma di Ateneo.

a) Chi può presentare la richiesta per l’apertura di una istanza sulla piattaforma e-Learning di Ateneo?

L’apertura di una istanza può essere richiesta dai responsabili delle attività formative dell’Ateneo previste nell’ambito degli insegnamenti afferenti a:

  • Corsi di Laurea (primo ciclo),
  • Laurea Magistrale (secondo ciclo),
  • Laurea Magistrale a ciclo unico,
  • Diploma di Specializzazione,
  • Dottorato di Ricerca,
  • Master universitari,
  • Corsi di alta formazione,
  • Corsi di formazione permanente,
  • Summer/Winter school,
  • Attività relative a progetti di interesse comune per l’Ateneo.

b) Quali tipologie di richieste è possibile inoltrare all’Ufficio e-Learning?

I docenti responsabili delle attività formative possono richiedere l’apertura/aggiornamento di istanze da pubblicare sulla piattaforma.
Per quanto riguarda apertura/aggiornamento delle istanze sulla piattaforma Moodle è possibile richiedere:

  • L’apertura di una nuova istanza.
  • La clonazione/aggiornamento di stanza già precedentemente creata.
  • Il Reset di un istanza già erogata (non applicabile agli insegnamenti dei corsi di laurea.

c) Come presentare la richiesta di apertura o clonazione di una istanza nella piattaforma e-Learning?

Per richiedere l’apertura o la clonazione di una istanza sulla piattaforma e-Learning di Ateneo, i responsabili delle attività formative devono:

  1. compilare la Scheda Commessa. La scheda permette di indicare in maniera sintetica la tipologia di attività/servizio che si richiede all’ufficio e-Learning. 
  2. inviare la scheda tramite la casella di posta istituzionale. Si garantisce l'evasione della richiesta entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della scheda di commessa.  

Importante:

  • Tutte le comunicazioni/segnalazioni e le richieste devono pervenire al Settore e-Learning tramite e-mail proveniente da un account istituzionale Unibo. Non saranno prese in considerazione comunicazioni o richieste provenienti da altre tipologie /fornitori di posta elettronica.
  • Il personale del Settore e-Learning organizza brevi corsi di alfabetizzazione alle principali funzioni della piattaforma al fine di consentire al docente responsabile dell'insegnamento o al tutor (in affiancamento al docente) di gestire le risorse e le attività nella piattaforma.
Accesso diretto

Argomenti correlati

Contatti

Vai alla struttura Settore e-Learning
indirizzo Via Zamboni 33
40126  Bologna
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [aform.assistenzaelearning@unibo.it]