Prime indicazioni per coloro che desiderano continuare o avviare attività in e-Learning da erogare sulla piattaforma di Ateneo.
a) Chi può presentare la richiesta per l’apertura di una istanza sulla piattaforma e-Learning di Ateneo?
L’apertura di una istanza può essere richiesta dai responsabili delle attività formative dell’Ateneo previste nell’ambito degli insegnamenti afferenti a:
- Corsi di Laurea (primo ciclo),
- Laurea Magistrale (secondo ciclo),
- Laurea Magistrale a ciclo unico,
- Diploma di Specializzazione,
- Dottorato di Ricerca,
- Master universitari,
- Corsi di alta formazione,
- Corsi di formazione permanente,
- Summer/Winter school,
- Attività relative a progetti di interesse comune per l’Ateneo.
b) Quali tipologie di richieste è possibile inoltrare all’Ufficio e-Learning?
I docenti responsabili delle attività formative possono richiedere l’apertura/aggiornamento di istanze da pubblicare sulla piattaforma.
Per quanto riguarda apertura/aggiornamento delle istanze sulla piattaforma Moodle è possibile richiedere:
- L’apertura di una nuova istanza.
- La clonazione/aggiornamento di stanza già precedentemente creata.
- Il Reset di un istanza già erogata (non applicabile agli insegnamenti dei corsi di laurea.
c) Come presentare la richiesta di apertura o clonazione di una istanza nella piattaforma e-Learning?
Per richiedere l’apertura o la clonazione di una istanza sulla piattaforma e-Learning di Ateneo, i responsabili delle attività formative devono:
- compilare la Scheda Commessa. La scheda permette di indicare in maniera sintetica la tipologia di attività/servizio che si richiede all’ufficio e-Learning.
- inviare la scheda tramite la casella di posta istituzionale. Si garantisce l'evasione della richiesta entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della scheda di commessa.
Importante:
- Tutte le comunicazioni/segnalazioni e le richieste devono pervenire al Settore e-Learning tramite e-mail proveniente da un account istituzionale Unibo. Non saranno prese in considerazione comunicazioni o richieste provenienti da altre tipologie /fornitori di posta elettronica.
- Il personale del Settore e-Learning organizza brevi corsi di alfabetizzazione alle principali funzioni della piattaforma al fine di consentire al docente responsabile dell'insegnamento o al tutor (in affiancamento al docente) di gestire le risorse e le attività nella piattaforma.