Foto del docente

Paola Govoni

Professoressa associata

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: PHIL-02/B Storia della scienza e delle tecniche

Nota biografica

Paola Govoni è abilitata al ruolo di prof. ordinaria e i suoi interessi si muovono all’intersezione tra la storia, gli studi delle donne e di genere e gli science studies (o studi su scienza, tecnologia e società, STS). Gli STS aiutano a orientarsi in una realtà plasmata da scienza, tecnologia e medicina; a comprendere come queste culture e pratiche si costruiscono storicamente, restando aperte al cambiamento e interagendo con istituzioni, politiche e disuguaglianze sociali, oggi così come nel passato.

Nei suoi corsi – ai quali sono benvenute studentesse e studenti di tutti i dipartimenti – si discute di approcci ibridi tra scienze naturali e scienze sociali e umanistiche; relazioni tra umani, altre specie e tecnologie; presenze/invisibilizzazioni/assenze/successi delle donne nella scienza dal Settecento a oggi; applicazioni degli studi delle donne, di genere e della scienza (STS) in ambito scientifico, educativo e storico-sociale; interazioni tra biologia evoluzionistica, scienze sociali e femminismo nell’età della Guerra fredda; storia, forme e funzioni della divulgazione e comunicazione scientifica.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
p.govoni@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8341

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 1629
Web:

Dipartimento di Filosofia
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Previo appuntamento (p.govoni@unibo.it), il ricevimento si effettua tutte le settimane, via Teams o in presenza (Dipartimento di filosofia, piano 2A, ammezzato).

Tesi di laurea
Per garantire un accompagnamento attento e sostenibile, è opportuno prendere contatto con anticipo (indicativamente un anno e mezzo per le lauree magistrali e un anno per le triennali) rispetto alla sessione di laurea desiderata, indicando nella mail la sessione in cui si intende discutere la tesi e il corso di studi di iscrizione.
Grazie per la collaborazione.