Foto del docente

Maurizio Ricciardi

Professore associato confermato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Curriculum vitae

Formazione e attività accademica

Nell’anno accademico 1985-86 si è laureato alla facoltà di sociologia dell’università di Trento in Storia delle Dottrine Politiche, ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Negli anni accademici 1992/93 e 1993/94 presso l’Università di Trento è cultore della materia per il corso di Storia delle Dottrine politiche.

Il 31 ottobre 1996 gli è stato conferito il titolo dottore di ricerca, dopo avere discusso con esito positivo la dissertazione dal titolo La ragione nella paura. Ferdinand Tönnies sociologo hobbesiano.

Dall’a.a. 1999-2000 è cultore della materia per il corso di Storia delle Dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’università di Bologna.

Dal 2000 fa parte della redazione della rivista «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine».

Il 1° aprile 2001 diviene ricercatore in Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna.

Dal 2002 fa parte del Centro Interuniversitario di Ricerca sul Lessico Politico e Giuridico Europeo (CIRLPGE).

Dal novembre del 2003 al 2013 fa parte del Collegio dei docenti del dottorato internazionale Europa e Americhe. Costituzioni, dottrine e istituzioni politiche.

Dal 1° aprile 2004 è ricercatore confermato in Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia della facoltà di Scienze politiche dell’università di Bologna.

Dal 24 novembre 2004 al novembre 2013 è direttore scientifico della biblioteca del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia.

Dal 1° ottobre 2007 è professore associato di Storia delle dottrine politiche.

Dal 2007 è responsabile scientifico di due scambi Erasmus in Political Science and Civics: con l’università Pompeu Fabre di Barcellona e con la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg.

Nel 2007-08 ha fatto parte dell’unità di ricerca bolognese del PRIN coordinato dal Prof. Ferdinando Fasce dal titolo: Nazione e transnazionalità nella storia statunitense: una prospettiva transatlantica.

Dal 2010 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in “Politica, Istituzioni, Storia”.

Dal 1° novembre 2012 al 30 settembre 2015 è coordinatore del corso di laurea in Studi internazionali.

Il 23/12/2013 ha ottenuto l'abilitazione alla docenza per la I fascia nel settore concorsuale 14/B1.

Dal 2014 al 2016 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in «Studi Globali e internazionali», presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna.

Dal 2017 al 2018 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in «Storie, Culture e Politiche del globale».

Dal 2002 ha seguito come relatore 134 lauree quadriennali, specialistiche e magistrali; 188 lauree triennali.

Dal 1° gennaio 2018 fa parte del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Dal 20/12/2019 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Studi politici dell’Università di Roma – La Sapienza.

È membro dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche

Incarichi editoriali

È direttore scientifico della rivista «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine»

Dal 2015 fa parte del Comitato scientifico della collana Diacronie presso l’editore Mimesis.

Dal 2018 fa parte del Comitato editoriale della rivista “Storia del pensiero politico”.

Dall’aprile 2012 fa parte dell’International Board di Revista Enfoques: Ciencia Política y Administración Pública pubblicata a Santiago del Cile.

Dal 2021 fa parte del comitato scientifico della collana Studi politici edita da Mimesis.

Tesi di dottorato

Ha seguito come relatore le seguenti tesi di dottorato:

Michele Filippini (2008), Una filologia della società. Antonio Gramsci e la scoperta delle scienze sociali nella crisi dell'ordine liberale, Dottorato di ricerca in «Europa e Americhe: costituzioni, dottrine e istituzioni politiche “Nicola Matteucci”», 20° Ciclo.

Michele Cento (2013), Una grande narrazione del capitalismo: potere e scienze sociali nel pensiero politico di Daniel Bell, Dottorato di ricerca in «Europa e Americhe: costituzioni, dottrine e istituzioni politiche “Nicola Matteucci”», 25° Ciclo.

Roberta Ferrari (2015), Beatrice Potter e la Signora Webb. La politica come amministrazione del carattere, Dottorato di ricerca in «Politica, Istituzioni, Storia», 27° ciclo.

Eleonora Cappuccilli (2016), Tra Dio e la sfera pubblica. Mary Astell nella storia costituzionale inglese, Dottorato di ricerca in «Politica, Istituzioni, Storia», 28° ciclo.

Niccolò Cuppini (2016), Genealogia della città globalizzata. Presupposti politici dell'urbanizzazione del mondo, Dottorato di ricerca in «Politica, Istituzioni, Storia», 28° ciclo.

Olimpia Malatesta (2021), Genealogia dell'ordoliberalismo. Sui concetti di Stato, economia e società a partire dal laboratorio di Weimar, Dottorato in Studi globali e internazionali – Università di Bologna, 32° ciclo.

Dana Portaleone, Storia e critica del concetto di emancipazione. Governo della società, norme giuridiche e potere paterno dalla Rivoluzione francese al 1848, Dottorato in Storie, culture e politiche del globale – Università di Bologna, 33° ciclo.

Attualmente segue come relatore la ricerca di:

Fulvia Giachetti, Neoliberalismo come concetto polemico. Una cartografia storico-concettuale della semantica del potere neoliberale, Dottorato in Studi Politici – Università la Sapienza, Roma, 35° ciclo.

Laura Turano, Individuo e soggettivazione in Marx tra genere e comunità, Dottorato in Studi Politici – Università la Sapienza, Roma, 36° ciclo.

Edoardo Girardi, La democrazia estetica. Il Politico tra rappresentazione e immanenza a partire da Jacques Rancière, Dottorato in Studi Politici – Università la Sapienza, Roma, 37° ciclo.

Attività di ricerca finanziata

Per un anno dal 15 ottobre 1988 è stato borsista presso l’«Institut für Europäische Geschichte» di Mainz.

Nel novembre 1990 ha vinto una borsa annuale del C.N.R., afferente al Comitato Nazionale per le Scienze Giuridiche e Politiche, usufruita presso l’Istituto storico italo-germanico in Trento.

Nel trimestre ottobre-dicembre 1991 ha usufruito di un nuovo finanziamento del «Leibniz-Institut für Europäische Geschichte» di Mainz.

Dal 1° marzo al 31 agosto 1996 ha ricoperto un incarico di collaborazione con l’università degli studi di Trento allo scopo di approntare statistiche e strutture per la collaborazione tra un pool di università italiane e quelle berlinesi.

Dal 1° novembre 1998 ha usufruito di una borsa biennale postdottorato assegnatagli dall’Università degli studi di Torino.

Nel mese di luglio del 1999 è stato ospite stipendiato presso il «Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte» di Francoforte sul Meno.

Dal 2033 al 2005 partecipa al PRIN diretto e coordinato da Paolo Pombeni, Titolo: Alla ricerca della "democrazia occidentale": la trasformazione delle istituzioni politiche in Europa 1945-1968

Dal 2010 al 2012 partecipa PRIN diretto da Ferdinando Fasce, responsabile scientifica Raffaella Baritono, Titolo: Costruire l'internazionalismo: la riflessione e l'azione politica negli Stati Uniti fra New Deal e Guerra Fredda

Dal 2017 al 2020 partecipa al PRIN diretto da Lucio D’Alessandro, responsabile scientifico Luca Scuccimarra, Titolo: Personalizzazione, istituzionalizzazione e deistituzionalizzazione: le nuove dinamiche del potere nella società post-democratica.

Seminari e convegni

Organizzazione

Dal 7 ottobre 2010 al 22 settembre 2011 all’interno del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia organizza con Raffaella Baritono un ciclo di seminari di 15 incontri sul tema “L’importanza di essere Stato”.

Il 14 febbraio 2013 in collaborazione con la Fondazione Barberini organizza e presenta il seminario di studi sul tema “Per una teoria politica della cooperazione”, con la partecipazione di Patrizia Battilani, Vando Borghi, Carlo De Maria, Michele Filippini.

Il 12 novembre 2014 organizzato e presenta il seminario di studi su “Settecento e costituzioni. Hume, Bentham e la rivoluzione del governo”, con la partecipazione d Pietro Costa, Pierangelo Schiera, Luca Scuccimarra, Luca Cobbe e Paola Rudan.

Dal 28 ottobre 2015 al 29 giugno 2017 all’interno del Dipartimento di Scienze politiche e sociali organizza con Raffaella Baritono un ciclo di seminari di 29 incontri sul tema “Strategie dell’ordine: processi, fratture, soggetti”.

Il 6 dicembre 2019 all’interno Dipartimento delle Arti con Roberta Ferrari organizza, all’interno delle attività del progetto Prin su “Personalizzazione, istituzionalizzazione e deistituzionalizzazione: le nuove dinamiche del potete nella società post-democratica”, il seminario internazionale “The Plan as a Global System of Power. History, Arts and Transformations of Plan-based Thought”.

Dal 26 novembre 2020 al 9 marzo 1922 all’interno del Dipartimento delle Arti e del Dipartimento di Scienze politiche e Sociali organizza con Raffaella Baritono organizza un ciclo di seminari di 20 incontri sul tema “Dell’utilità e il danno dell’algoritmo per la vita: ovvero dell’artificialità intelligente e del potere”.

Dal 12 ottobre 2022 coordina i lavori del Seminario interdipartimentale permanente su Ecologie Algoritmi Poteri, organizzato all’interno del Dipartimento delle Arti, del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Partecipazioni

Presso l’Istituto storico italo-germanico in Trento ha preso parte al seminario (11-13 aprile 1985) su “Partiti, rappresentanze di interessi ed intellettuali in Germania ed Austria tra XIX e XX secolo” e al seminario (19-20 marzo 1987) sulla vita e l’opera di Otto Brunner.

Nell’aprile 1987 su invito del Prof. F. Gambino ha tenuto, presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova, un seminario riguardante la prima sociologia tedesca ed i suoi rapporti con le altre scienze sociali.

Ha preso parte a Merano (24-25 aprile 1987) al convegno internazionale su “Ferdinand Tönnies - Comunità e società”, presentando un proprio contributo.

Ha ottenuto una borsa di partecipazione al seminario organizzato dall’Istituto Banfi di Reggio Emilia su “Interpretazioni della morale nella filosofia contemporanea”, tenutosi nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre 1987 e 18, 19 e 20 gennaio 1988.

Durante l’a.a. 1989/90 ha tenuto un seminario semestrale sulla Filosofia del denaro di Georg Simmel nell’ambito del corso di Storia del pensiero sociologico tenuto dal Prof. F. Gambino presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.

Durante tutto il secondo semestre dell’a.a. 1990/91 ha tenuto un seminario su Modelli costituzionali di equilibrio sociale - Lorenz von Stein, nell’ambito del corso di Teoria degli equilibri sociali tenuto dal Prof. F. Gambino presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.

Ha partecipato come titolare di borsa di studio alla Summer School della Fondazione Collegio San Carlo su «Carisma politico e sociologia delle religioni in Max Weber» (Modena 23-28 settembre 1991).

Ha preso parte al seminario sul tema “Origini moderne della socialità. Stili di vita nell’Ottocento europeo” - Torbole (TN) 1-3 luglio 1992 -, presentando una relazione dal titolo Socialità e scienze sociali. Tönnies e Hobbes. Seminario organizzato dal Dipartimento di Teoria, storia e ricerca sociale dell’Università di Trento in collaborazione con la Facoltà di Lettere e il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Napoli, con la Fondazione Piovani e con l’Istituto storico italo-germanico in Trento.

Durante tutto il primo semestre dell’a.a. 1992/93 in qualità di cultore della materia ha tenuto un seminario su Verità e politica in Hobbes, Machiavelli e Locke nell’ambito del corso di Storia delle dottrine politiche tenuto dal prof. P. Schiera presso la Facoltà di Sociologia dell’università di Trento.

3 al 6 maggio 1993 ha tenuto un seminario su Comunicazione politica e agire comunicativo in Luhmann e Habermas, nell’ambito del corso post-laurea sulla «Comunicazione pubblica» organizzato dall’università di Trento.

Nei mesi di novembre e dicembre dell’a.a. 1993-94 ha tenuto un seminario su Machiavelli e la repubblica, nell’ambito del corso di Storia delle dottrine politiche tenuto dalla Prof.ssa R. Gherardi presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna.

26 al 28 gennaio 1994 ha preso parte al convegno su Kant e la religione. In occasione del bicentenario della pubblicazione della "Religione nei limiti della semplice ragione", su invito dell’Istituto di Scienze religiose di Trento.

3 e 4 ottobre 1995 ha partecipato al convegno di Studi organizzato dall’università di Salerno dal titolo “Stato nazionale, lavoro e moneta nel sistema mondiale integrato. Economia e politica in trasformazione. Ipotesi di nuovi profili costituzionali”. In questo ambito ha presentato in collaborazione con S. Mezzadra una relazione dal titolo Costituzione, lavoro e cittadinanza, all’interno della sezione dedicata a Stato nazionale: categorie e modelli interpretativi.

14 maggio 1996 ha partecipato come relatore al convegno «Cittadini di fine secolo. Profili concettuali e prospettive storiche sulla cittadinanza», organizzato dalla Casa di cultura popolare e dall’Assessorato ai servizi culturali del Comune di Vicenza, con il patrocinio del Provveditorato agli studi di Vicenza.

14 febbraio 1997 presso l’università di Genova, facoltà di Scienza della formazione nell’ambito del ciclo seminariale “Integrazione mondiale e conflitti. Prospettive sulla globalizzazione” organizzato dal Dipartimento di scienze dei processi conoscitivi, del comportamento e della comunicazione ha tenuto un seminario sull’attuale storiografia sulle origini e le trasformazioni del capitalismo, dal titolo Capitalismo: passato e futuro.

2, 9 e 16 novembre 1998 ha tenuto all’interno del corso di Storia del pensiero sociologico presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova una serie di lezioni retribuite su «Il concetto di “società” e la nascita della sociologia».

21 - 24 giugno 1999 ha partecipato a Monaco di Baviera al convegno di studi Deutschland und Italien 1860-1960 organizzato dall’Historisches Kolleg.

30 marzo 1999 ha tenuto un seminario per l’Indirizzo Politico Istituzionale della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, dal titolo “Stato e società nell’Ottocento. La nascita delle Scienze sociali in Germania”.

26 gennaio 2000, presso la Freie Universität di Berlino all’interno del corso di Landeskunde ha tenuto una conferenza dal titolo Violenta trasformazione. Mutamento istituzionale e sovversione sociale in Italia negli anni Settanta.

27 - 29 gennaio 2000 a Berlino presso l’Institut für Geisteswissenschaften della Humboldt-Universität al convegno di studi Der Verfassungsstaat vor der Herausforderung der Massengesellschaft – Konstitutionalismus um 1900 im europäischen Vergleich, organizzato in collaborazione con il Friedrich-Meinecke-Institut della Freie Universität di Berlino, l’Istituto italiano di cultura di Berlino e l’Istituto italiano per gli Studi filosofici di Napoli.

25 febbraio 2000 ha partecipato a Bologna presso il Dipartimento di Politica istituzioni storia al seminario di studio sulle Istituzioni organizzato dalla rivista «Scienza & Politica», presentando un contributo su Gustav Schmoller e il governo della società.

6 ottobre 2000 presso il Dipartimento di filosofia dell’università di Padova ha partecipato al seminario di studio su Discorso della società, concettualizzazione sociologica ed emergenze disciplinari, presentando un contributo dal titolo Tra violenza e norma. Schmoller e Jhering sulla storia della società.

13 e 14 ottobre 2002 ha partecipato presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna al convegno La costituzione del consenso. Ordine, legittimità e resistenza nei sistemi politici europei sec. XIX e XX.

10 marzo 2006 ha partecipato come relatore al seminario, organizzato dal Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, dal titolo Il lavoro che cambia e i nuovi diritti, in occasione della presentazione del volume di Massimo Paci, Nuovi lavori, nuovo welfare. Sicurezza e libertà nella società attiva.

17 maggio 2006 ha tenuto una lezione dottorale sul tema I caratteri generali delle rivoluzioni del '900 nell’ambito del Dottorato di storia moderna e contemporanea dell’università di Firenze.

20 maggio 2006 ha partecipato come relatore al congegno di studi su “Democrazia e istituzioni” organizzato dal Department of Political Science dell’università di Bucarest.

21 ottobre 2006 partecipa come relatore al seminario di studi sul tema Performance: un fenomeno storico tra arte scienza e politica organizzato dal dottorato internazionale “Comunicazione politica dall’antichità al XX secolo” presso il dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Trento.

8 novembre 2006 partecipa come relatore al seminario Metamorfosi della società salariale organizzato dal dipartimento di Sociologia dell’università di Bologna.

15 e 16 dicembre 2006 partecipa come relatore presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento al seminario di studi sulla storiografia sul tema Lo Stato moderno negli ultimi trent’anni.

15 aprile 2008 ha partecipato al seminario di studi su Rivoluzione / Rivoluzioni nel pensiero politico di Karl Marx, organizzato dal Laboratorio di Storia presso il Dipartimento di Studi storici e geografici dell’Università di Firenze presentando una relazione dal titolo “Da Parigi a Parigi via Londra: Marx e la Comune”.

26-27 giugno 2008 Università di Macerata al convegno su La politica del popolo. Identità collettive e forme di esclusione nel discorso politico dell’Europa moderna, presentando una relazione dal titolo “Tra violenza e norma: Rudolf von Jhering”.

26 maggio 2009, Università di Milano Bicocca, giornata di studi su “Spinoza e le scienze sociali”, contributo dal titolo Appetitus et fuga. Ferdinand Tönnies e la sociologia dell’uomo collettivo.

17 febbraio 2011, Dipartimento di politica, istituzioni e storia, seminario dal titolo Labirinto del sistema sociale. Stato e società nelle scienze sociali: la riflessione di Talcott Parsons, all’interno del ciclo di seminari L’importanza di essere Stato.

22-23 febbraio 2012, Università di Verona, convegno nazionale della Società per gli studi di storia delle istituzioni, “Alla ricerca della statualità. Aperture interdisciplinari della storia delle istituzioni”, intervento dal titolo: Dallo Stato moderno allo Stato globale. Trasformazioni contemporanee del concetto di Stato.

10-11 maggio 2012 Università di Genova, Convegno internazionale “Beyond the Nation. Pushing the Boundaries of U.S. History from a Transatlantic Perspective”, presenta un contributo dal titolo The Stalemate of Sovereignty. The Eve of Empire in the American Ideological Discourse between Law and Sociology.

29 giugno 3 luglio 2014, Abazia Matildica di Marola Carpineti (RE), Decima Summer School CISPEA, We the People? Libertà e potere negli Stati Uniti dell'era globale, con un contributo dal titolo La libertà al tempo della crisi globale: libertà del mercato, libertà dal mercato.

20 novembre 2014, Venezia, Ca’ Foscari School of International Relations, Giornata di Studi: Il lungo XX secolo vent’anni dopo, con un contributo dal titolo L'autunno dello Stato. Semantica del potere e capitalismo.

29 gennaio 2015, Roma, Università La Sapienza, Dipartimento di Scienze politiche, tiene un seminario all’interno del dottorato di ricerca in Studi politici: La sintesi ideologica. Scienza, società e ordine tra Sette e Ottocento.

27 aprile 2015, Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, seminario all’interno del dottorato di ricerca in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione, Costruzioni Culturali: La Sociologia tedesca, ovvero la politica della società.

23-24 giugno 2015, Bologna, Dipartimento di Storia culture civiltà, Bologna-Duke Summer School on “Global Studies and Critical Theory”, Reading group: Between Factory and Society: Mario Tronti’s Political Foundation of Workerism.

4-5 febbraio 2016, Padova, Dipartimento di Filosofia, sociologia, educazione e psicologia applicata, Convegno su “Globalizzazione e crisi. Lavoro, migrazioni e valore”, contributo dal titolo: Appunti per una teoria politica delle migrazioni.

18 novembre 2016, Padova, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità, Giornata di studi su “Ferdinand Tönnies e il progetto sociologico”, contributo dal titolo: Sociologia e materialismo storico.

16-17 novembre 2017, Padova, Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, Convegno “Dopo la democrazia: nuove forme di soggettivazione”, relazione dal titolo Il soggetto mancante. Il lavoro migrante e il movimento democratico.

4-5 dicembre 2017, Roma, Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Roma Sapienza, Convegno “La metamorfosi della Rivoluzione. Spazi e tempi”, relazione dal titolo La tradizione come problema rivoluzionario.

23-24 febbraio 2018, Lecce, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo, Convegno “Karl Marx. Eredità teoriche e nuove prospettive analitiche, relazione dal titolo Sul concetto di potere in Marx.

25 giugno 2018 Reggio Emilia, Scuola estiva del CISPEA (Centro interuniversitario di Storia e politica euro-americana, su 1968-2018: Dalla crisi dell’ordine newdealista all’America di Trump, lezione su “Il modello fordista e la sua crisi”.

9-10 luglio 2018 Roma, Dipartimento di Scienze politiche, Università La Sapienza, seminario PRIN su Il nuovo vocabolario del globale, relazione sul concetto di Stato globale.

27-29 novembre 2018, Roma, Dipartimento di Scienze politiche, Università La Sapienza, convegno su Marx e la critica del presente (1918-2018), relazione dal titolo Dominio e critica della società. Il concetto di potere in Marx.

15 gennaio 2019, Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali Malcanton Marcorà, lezione dal titolo “Il popolo inteso ciascuno”. Individuo e moltitudine in Machiavelli, all’interno del ciclo Prismi della modernità. Itinerari di storia della filosofia dal XIV al XVIII secolo.

29 maggio 2019, Cinisello Balsamo, Università Bicocca di Milano, Corso di perfezione in Teoria critica della società, lezione su Marx pensatore del globale.

30-31 maggio 2019, Padova, Convegno su “Critica e politica” organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Psicologia e Pedagogia applicata, Antico Archivio, Palazzo Bo, relazione su Uguaglianza e dominio. Per la critica della riproduzione.

30 novembre 2019 lezione su Teoria politica delle migrazioni all’interno del Master in “Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, istituzioni e interazioni psicosociali”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova.

16 dicembre 2019 relazione su Un problema di tempi. Tradizioni, anacronismo, rivoluzioni, all’interno del ciclo di seminari “Marx e il marxismo. Politica, scienza e società”, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche, politiche e studi internazionali dell’università di Padova.

12 giugno 2020 lezione al Corso di Perfezionamento alla Scuola di Teoria Critica dell’università di Firenze sul Concetto di potere in Marx.

4-10-11 giugno 2021 Ciclo di lezioni al corso di Perfezionamento alla Scuola di Teoria Critica dell’Università Bicocca di Milano.

18 settembre 2021 Roccella Ionica relazione su L’associazione oltre lo Stato. Marx su organizzazione e produzione della società, all’interno del Terzo seminario annuale di Spazio Marx su “Le forme dell’associazione in Marx.

19 novembre 2021 Relazione on line su Oltre la teologia politica. Storia e critica in Karl Marx, all’interno del ciclo “Percorsi di teologia politica”, organizzato dal dottorato di ricerca in Filosofia delle università di Pisa e Firenze.

1° marzo 2022 Relazione on line su Industria, società e associazione nel saint-simonismo all’interno del ciclo di seminari su La società e le sue discipline, organizzato presso il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova.

7 marzo 2022 Relazione: Concetto e storia del movimento sociale, all’interno del Ciclo di lezioni “La democrazia tra rischio e incertezza. Costituente e costituito”, organizzato dal Dottorato in Scienze politiche. Storia del pensiero politico e storia delle istituzioni, dell’università di Catania.

16 giugno 2022 Relazione: Otto Hintze: crisi della politica di potenza e sociologia dello Stato, presentata al convegno “Le discipline vanno in guerra. Scienze sociali, discorso politico e dimensione pubblica al tornante della Grande Guerra”, Padova 15-17 giugno 2022, organizzato da Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – SPGI, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche dell’Antichità – DISSGeA, Mobility Centre for Advanced Studies – MOHU.

4 novembre 2022 Relazione: Alcune variazioni novecentesche del concetto di crisi: scienze sociali e neoliberalismo, presentata al convegno “Vulnerabilità, rischio e crisi: significati e relazioni concettuali”, Roma 3-4 novembre 2022, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche – Dottorato in Studi politici.

11 novembre 2022 presentazione del volume Karl Marx, Critica del diritto statuale hegeliano, a cura di Roberto Finelli e Francesco Saverio Trincia. Ne discutono Francesco Maiolo, Michele Prospero, Maurizio Ricciardi con Luca Scuccimarra, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma – La Sapienza.

25 novembre 2022 Relazione: Sulla difficoltà di fare la storia del presente. Marx e il contemporaneo, presentata al convegno “Teoria e politica della storia in Marx”, Padova 24-25 novembre 2022, organizzato Dipartimento di Scienze politiche, Geografia e Studi internazionali e dal Centro Studi “Marx e i Marxismi”.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.